“LE DONNE LO FANNO”, SPETTACOLO AL FEMMINILE PER SOSTENERE L’ANDOS DI VELLETRI

ATTUALITA' - L’arte e la solidarietà vanno spesso a braccetto. Stavolta la buona causa è una raccolta fondi per sostenere il lavoro del comitato Andos di Velletri (Associazione Donne Operate al Seno), da sempre indirizzato all’informazione dei percorsi più adatti a prevenire e/o a sconfiggere il carcinoma mammario. Nell’ambito della manifestazione “Velletri Teatro Festival” ospitata presso il parco comunale “Villa Ginnetti”, si svolgerà domenica 15 settembre, alle ore 21, lo spettacolo “le Donne lo Fanno”, ideato e interpretato da Emanuela Fanelli e Micol Pavoncello. Le due attrici si cimenteranno in dieci tra dialoghi e monologhi, alcuni scritti dalle due interpreti, altri “prestati” da grandi attrici del teatro italiano, quali Franca Rame e Franca Valeri che delineeranno una sorta di ritratto del mondo femminile in chiave moderna ed ironica. 

Tra i pezzi messi in scena, il monologo che verrà interpretato da Emanuela Fanelli, su una donna che si ammala di cancro al seno. Come ci ha spiegato la stessa attrice: “Il pezzo non presenta una donna che si fa stravolgere da un evento così doloroso, al contrario, la protagonista riesce a portare avanti la sua vita di sempre, pur dovendo affrontare nuove difficoltà”. Questo monologo, così profondo ma anche così realistico non poteva non suggerire un ulteriore impegno. 

Per questo l’incasso dello spettacolo verrà devoluto interamente all’Andos, per il suo costante lavoro di sostegno alle donne colpite da un tumore al seno ma anche per informare quelle fortunatamente non malate sull’importanza della prevenzione. L’Andos di Velletri oltre ad avere la sede presso via delle Mura, 49 è presente in tutte le manifestazioni pubbliche cittadine con un proprio banchetto informativo. 

Venerdì 30 agosto è stata presente alla prima delle due serate della 11° edizione di “Velletri Blues” manifestazione organizzata dall'Associazione Zona Franca e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Velletri, presso la Fonte Santa Maria dell'Orto. Il biglietto per lo spettacolo “le Donne lo Fanno” costa 10 euro, per informazioni e per richiedere i buoni della prevendita si possono chiamare i seguenti numeri: 329/6185208 – 335/1347799 – 320/1132128. Il biglietto può essere acquistato anche al botteghino il giorno dello spettacolo. In caso di pioggia, l'evento sarà rimandato.