VELLETRI: SLOW FOOD PER NON SPRECARE CIBO: INIZIATIVA SABATO AL MERCATO DEL CONTADINO

ATTUALITA' - L'Assessorato Alla Promozione Prodotti Locali di Velletri ha organizzato una manifestazione scaccia-crisi. Si svolgerà sabato 25 maggio, a partire dalle ore 10.00 presso il “Mercato del Contadino” di Via Rioli, in collaborazione con il C.O.V. e la condotta Slow Food Velletri -Genzano. La manifestazione è articolata ed improntata sullo svolgimento di due eventi: 
Il primo e evento : “Laboratorio di cucina sostenibile ed alternativa” “Il cibo non si spreca!” 
La condotta Slow Food Velletri -Genzano ha organizzato un laboratorio sulla cucina sostenibile ed alternativa agli sprechi. Idee e proposte pratiche su come riutilizzare gli avanzi in cucina, rendendoli appetitosi e gustosi. L'invito è quello di svuotare il frigorifero degli avanzi e portare il contenuto al mercatino. Con un po' di fantasia e qualche segreto, lo chef Giorgio Baldari insegnerà a fare degli avanzi un nuovo, sfizioso, appetitoso e nutriente piatto per tutta la famiglia. L'iniziativa è svolta nell'ambito dello Slow Food Day – La rivoluzione del cibo., realizzata in 300 piazze italiane, per diffondere la conoscenza ed il valore del cibo buono, pulito e giusto dei produttori locali. 

Il secondo evento: “Il Minestrone” Spettacolo teatrale della Compagnia Teatrale Koinè – Teatro Sostenibile, interpretato da Arianna Burattini. In luogo di uno spettacolo che racconta, si svolgerà una sorta di "racconto" che poi si porta a casa in una comoda vaschetta, ovvero come preparare un gustoso e nutriente minestrone da consumare in famiglia.