BASKET: LA VIRTUS VELLETRI PRIMA IN CLASSIFICA DOPO AVER STRAPAZZATO IL MONTEPORZIO

Alessandro Simeone della Virtus Velletri
SPORT - Terza vittoria consecutiva per la Virtus Velletri nel campionato di Serie C Regionale, che ha battuto, in casa, sabato 24 novembre, il Monteporzio per 78 a 63. La classifica ha lasciato presagire una facile cavalcata per la squadra di basket veliterna con gli ospiti destinati ad essere vittime sacrificali, tenuto conto del loro ultimo posto in classifica. Le cose però si sono riequilibrate in campo, quando il Monteporzio ha schierato in squadra il forte Binetti, tornato sul campo di gioco, dopo sei giornate, dopo un lungo infortunio. E proprio Binetti ha aperto le danze segnando a ripetizione ad ogni possesso offensivo. Il coach della Virtus, Fabio Triveri, ha cercato subito di correre ai ripari chiamando dopo solo 4 minuti il primo time-out visto che gli ospiti erano già avanti per 2-11. Fabio Triveri ha fatto marcare stretto Binetti all’altrettanto forte Andrea Donadio e la mossa è risultata vincente, la squadra si è potuta liberare dal gioco tutto in difesa e ha potuto chiudere il primo quarto con uno scarto minimo, 13 a 14 per il Monteporzio, grazie anche ai ripetuti canestri del giallo-blu Petroni. Nel secondo quarto la Virtus Velletri ha cambiato marcia, risultando efficace anche in attacco grazie ai punti di Garofolo e Simeone, inseriti in corsa e D'Anolfo. 

Il Monteporzio ha cercato di tenere il passo, soprattutto con Binetti (20 punti nel primo tempo), che ha continuato a segnare a ripetizione. Il secondo tempo si è chiuso con un vantaggio per la Virtus di 38 a 33. Al rientro dagli spogliatoi il Coach Triveri ha dato la svolta decisiva: ha stretto le maglie difensive e dato il via libera ai suoi uomini migliori. E’ aumentato, però, il nervosismo del Monteporzio che si è lasciato troppe volte andare a proteste contro le decisioni arbitrali. Gli arbitri, così, non sono più riusciti a tenere a freno le proteste e si sono trovati costretti ad intervenire decretando prima il tecnico e poi l'espulsione dell'allenatore ospite, Cupellini. La Virtus è riuscita a capitalizzare al massimo i tiri liberi volando a +20 punti di scarto, chiudendo, di fatto, la partita. L'ultimo quarto è andato via veloce per la squadra di casa, ovviamente meno per il Monteporzio, alcuni suoi giocatori e tifosi, particolarmente nervosi hanno cercato la rissa subito dopo la chiusura della partita, scagliandosi contro alcuni spettatori, tifosi della Virtus. Per fortuna, gli animi si sono calmati e non è successo nulla di grave. Sabato primo dicembre la Virtus Veleltri incontrerà ancora in casa il Tevere Basket. 

Soddisfazioni anche dalla squadra della Virtus under 15 che ha vinto per 69 a 60 contro la Pallacanestro Ciampino. La partita si è decisa soprattutto nel secondo tempo, grazie ai canestri di Marinelli (25 punti per lui) e Stillitano (16). Dopo essere andati al riposo sul 35 a 34 la Virtus ha allungato in maniera decisiva facendo sua la gara, conquistando piccoli vantaggi in ogni quarto. Oltre alla prestazioni di Marinelli e Stillittano buona la prova di Quaglia, anche se non ha realizzato punti, che ha mostrato la solita grinta, Colonnelli (ben 12 punti per lui) e Saba. Vanno elogiati, però, tutti i ragazzi per il loro impegno e sacrificio nei confronti dei compagni e il coach Tommy Morassi, finalmente soddisfatto della propria squadra. Prossimo incontro, martedì 4 gennaio in casa contro l'Omnia Basket. 

Virtus Velletri - Monteporzio 78-63 

Parziali: 13-14; 25-19; 24-13; 16-17. 

Arbitri: Giannuzzi e Tommasi 

Virtus Velletri: Petroni 13, Simeone 17, Garofolo 13, D'Anolfo 10, Di Biase 2, D'Orazio 8, Donadio 8, Filippucci 2, Prosperi 4, Sica. All.re Triveri, aiuto all.re Girelli. 

Monteporzio Bk: Martucci 5, Ranallo n.e., Rufini 13, Sileo D. 3, Giachè 6, Sileo G., Dessi n.e., Binetti 23, Cosentino 3, Pistello 10. All.re Cupellini, aiuto all.re Romani.