LA PROVINCIA DI ROMA APPROVA IL PROGETTO "BIKE SHARING" DI VELLETRI

ATTUALITA' - Per andare in bicicletta nel centro di Velletri non serviranno più muscoli da atleta, basterà prendere una delle biciclette elettriche che scorrazzeranno per la città tra breve tempo.
La Provincia di Roma ha infatti approvato il progetto Bike Sharing (bicicletta condivisa) di Velletri presentato dall’assessorato all’ambiente guidato da Daniele Ognibene. Il progetto prevede la realizzazione di 6 stazioni dislocate nei punti strategici della città che vanno da piazza Garibaldi alla Stazione. Ogni postazione è dotata di una base per il parcheggio e la ricarica della bicicletta elettrica; alcune stazioni saranno anche dotate di un sistema di pannelli fotovoltaici. 
Un esempio di bike sharing

Il cittadino, dotandosi di una tessera, potrà prendere la bicicletta su una delle postazioni e poi lasciarla in altra zona. Il primo lotto del progetto prevede l’installazione di tre stazioni e l’acquisto di 6 biciclette; a regime il piano prevede il completamento con 6 stazioni e un numero di biciclette adeguato anche in funzione dell’uso. 

La prima fase sarà, infatti, anche una sperimentazione per capire il gradimento del servizio che tuttavia appare già alto. Soddisfazione da parte del sindaco, Fausto Servadio, che vede così avanzare l’idea di una città moderna che risponde agli standard europei di qualità della vita. L’assessore Ognibene parla di promessa mantenuta visto che l’idea di dotare Velletri di un sistema di biciclette elettriche parte da lontano grazie a una sua intuizione.