IL S. RAFFAELE DI ROCCA DI PAPA RICONOSCIUTO CENTRO D'ECCELLENZA PER LE CURE PALLIATIVE

ATTUALITA' - Un malato in fase terminale non è più guaribile ma è curabile.
Questo è il principio guida dell'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) e della legge n.38 del 15 marzo 2010 che ha definito così le cosiddette cure palliative, dal latino pallium, che significa mantello, dunque protezione, contenimento “Le cure palliative sono la cura totale prestata alla persona affetta da una malattia non più responsiva alle terapie aventi come scopo la guarigione. 

Esse implicano una filosofia di cura che pone al centro la persona del malato, nel tentativo di garantirgli la migliore qualità di vita possibile; un approccio olistico che, nel rispetto dell'autonomia del malato e delle sue scelte, cerca in ogni modo di controllare il dolore e gli altri sintomi, sollevare la sofferenza e rendere la vita più accettabile”. 

Le malattie di tipo neoplastico, purtroppo, sono in crescita, per fortuna questo aumento corrisponde parallelamente ad una maggiore possibilità di guarigione. Nella nostra zona, i Castelli Romani, esiste un centro d'eccellenza per le cure palliative che si trova presso il San Raffaele di Rocca di Papa. L'hospice ha ottenuto, recentemente, un ulteriore riconoscimento per la capacità di integrare le cure con l'assistenza medica e psicologica. 

Un esempio di buona sanità e soprattutto un luogo, che, come tutti gli altri centri di cure palliative, sparsi sul territorio italiano, dovrebbe essere preso nella più alta considerazione, quando riesce ad accompagnare dignitosamente una persona nell'ultimo percorso della propria vita. Pubblichiamo il comunicato stampa che il San Raffaele di Rocca di Papa ha inviato in merito a questo riconoscimento.


COMUNICATO STAMPA
L’Hospice San Raffaele Rocca di Papa, già rispondente agli standard ISO 9001/2008, ha ottenuto anche la certificazione ESMO, per i prossimi tre anni. 

La Società Europea di Oncologia Medica, massimo organismo di scienze oncologiche europeo, ha indetto un programma, iniziato nel 2003, per incentivare l’accreditamento di centri oncologici che dimostrassero un’alta integrazione tra oncologia medica e cure palliative: ESMO Designated Center of Integrated Oncology and Palliative Center. 

L’Hospice San Raffaele Rocca di Papa ha ottenuto l’accreditamento ESMO nel corso del Congresso tenutosi a Vienna il 30 settembre; la struttura sanitaria, infatti, corrisponde ai requisiti strutturali e assistenziali richiesti da questo importante Organismo: presenza di personale medico ed infermieristico esperto nel trattamento del dolore e di altri sintomi collegati alla patologia oncologica; assistenza garantita 24h al giorno per 7 giorni alla settimana; percorso assistenziale rispondente ai criteri della continuità assistenziale al fine di non rendere evidente alla persona malata l’interruzione dei trattamenti attivi e l’avvio delle cure palliative; stanze singole con posto letto per accompagnatore, dotate di TV e attrezzate per diversamente abili. 

L’accreditamento si basa sulla definizione di un percorso assistenziale, che prevede la presa in carico del paziente e della sua famiglia in tutta l’evoluzione biologica della patologia neoplastica: dalla diagnosi alla stadiazione; dalla tipizzazione della malattia alle terapie specifiche e quindi alle cure palliative. La prima parte del percorso assistenziale è svolto presso la U.O.S.D. di Oncologia Medica del Policlinico Universitario “Tor Vergata” di Roma, mentre la parte riguardante le cure palliative nell’Hospice San Raffaele Rocca di Papa. Grazie ad una stretta collaborazione fra gli oncologi e i palliativisti si riesce ad individuare l’opzione terapeutica idonea a soddisfare i bisogni dei singoli pazienti e dei familiari. 

Il Centro per le Cure Palliative Hospice San Raffaele Rocca di Papa, che assiste annualmente circa 1.000 malati, ha, quale missione, la presa in carico di malati terminali e l’erogazione agli stessi di prestazioni assistenziali sia residenziali e domiciliari.