"I FATTI VOSTRI" DI RAIDUE AL MERCATO DEL CONTADINO DI VELLETRI

ATTUALITA' - Il Mercato del Contadino di via di Rioli a Velletri godrà, anche se solo per un giorno, di fama nazionale. Martedì 6 marzo, infatti, una troupe della nota trasmissione televisiva di Rai Due "I Fatti Vostri", condotta da Giancarlo Magalli, farà visita al 'ColtiVendo', dalle 10 di mattina, per un servizio sulla vendita diretta dei prodotti agricoli e sulla prossima Festa delle Camelie che si terrà il 17 e 18 marzo.

Scopo del servizio sarà quello di capire perché il mercato di Rioli di Velletri così come tutti gli altri di vendita diretta nel resto d'Italia, ossia dal produttore al consumatore, abbiano così tanto successo tra gli acquirenti. 

Inaugurato nel giugno 2009, alla presenza del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, 'Coltivendo' è una realtà ormai radicata e in costante crescita. La riscoperta della cosiddetta filiera corta, caratterizzata da un numero limitato di passaggi e con il contatto diretto fra produttore e consumatore è fenomeno recente e che ha trovato nel Mercato del Contadino di Rioli un esempio ben riuscito. 

Gli scopi principali di questo tipo di filiera sono, ovviamente, contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti e poter riconoscere un prezzo più equo ai produttori ma anche dare maggiore sicurezza ai consumatori sulla qualità di ciò che acquistano.