OSPEDALE DI VELLETRI: IN ARRIVA FONDI REGIONALI PER 2MILIONI E 500MILA EURO

ATTUALITA' - La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera con la quale si assegneranno fondi pari a 2milioni e 500mila euro da destinare all'ospedale di Velletri. I fondi saranno necessari per la messa a norma antincendio del nosocomio cittadino. Il finanziamento -spiega in una nota la Regione Lazio - risponde alla richiesta pervenuta dalla Asl RomaH in conformità con il programma di interventi in materia di edilizia sanitaria predisposto dalla regione.

Forte soddisfazione è giunta dal vicepresidente del Consiglio regionale Bruno Astorre (PD) che ha così commentato: "Finalmente la maggioranza compie un piccolo passo verso la sanità del territorio, duramente provata dai tagli e dal blocco del turn over decisi nel piano di rientro del commissario ad acta, il presidente Polverini, anche se e' ancora poco rispetto a quanto chiesto dal centrosinistra con interrogazioni e mozioni presentate a sostegno degli ospedali della provincia di Roma e della Asl RmH''.

In arrivo dalla Giunta Polverini anche 1 milione 200 mila euro per 'informatizzare' le aule delle scuole statali secondarie di primo grado del Lazio. I fondi, circa 300 mila per il 2011 e 900 mila euro per il 2012, serviranno all'acquisto di kit tecnologici composti da lavagna interattiva multimediale, videoproiettore integrato e personal computer, da assegnare agli istituti scolastici statali del territorio che ne faranno richiesta.

L'intervento e' stato approvato al fine di adeguare le iniziative della Regione Lazio al Piano Nazionale 'Scuola Digitale', elaborato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che prevede la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi. ''Con questo provvedimento - dichiara l'assessore all'Istruzione della Regione Lazio, Gabriella Sentinelli - intendiamo passare da una logica di laboratorio informatico, ormai superata, a quella informatica nelle aule, promuovendo quindi, in tutti i contesti ed in tutte le materie, modalità didattiche e di apprendimento innovative, con lezioni interattive, multidisciplinari e condivise all'interno e al di fuori della classe''.