LA VIRTUS VELLETRI CONTINUA AD INANELLARE VITTORIE!

Tutti a centro campo subito dopo la vittoria!
BASKET- Ancora una vittoria per la Virtus Velletri, oggi, domenica 4 dicembre, alla palestra polivalente di Velletri.
Decima partita del campionato di Serie C Regionale per i ragazzi della società di basket veliterna che hanno vinto in casa contro il Fabiani Formia. Le due squadre non si erano mai scontrate in serie C. L’ultimo incontro tra le due risale alla stagione 2008/09 nel Campionato di Serie D. Entrambe le partite furono vinte dalla Virtus: l’andata, a Velletri per 77 a 47, il ritorno per 89 a 78. Alla fine di quella stagione la Virtus ottenne la promozione. La Fabiani Formia è tornata in serie C regionale lo scorso anno, e da neopromossa ha sfiorato addirittura la promozione in serie C nazionale. E’ stata, infatti, eliminata soltanto in finale playoff dalla squadra romana dell’Eurobasket.

Una gara nervosa, a tratti brutta, quella di oggi ma che i ragazzi della Virtus hanno saputo portare a casa con freddezza e maturità. Da apprezzare, soprattutto, la loro calma di fronte a una squadra avversaria, la Fabiani Formia, particolarmente aggressiva davanti alle decisioni dell'arbitro che giudicava ingiuste nei propri confronti. Il risultato finale, 66 a 59 per i veliterni, premia la costanza e il gioco di squadra dei Gialloblu che, dall'inizio della stagione, hanno saputo costantemente crescere e sviluppare una formula che si sta rivelando sempre più vincente. 

I ragazzi di Mancini sono partiti subito bene, chiudendo il primo quarto in vantaggio, nonostante oggi il canestro sembrasse stregato e la fortuna aver voltato le spalle alla Virtus. Come dicevamo, il resto della partita è stato un crescendo di nervosismo, soprattutto tra gli avversari, mentre i nostri ragazzi subivano falli, anche lontano dalla palla ma sapevano evitare di cadere nelle provocazioni, cinici e concentrati solo sulla vittoria finale. 

L'ultimo quarto è stato tutto in mano ai padroni di casa che hanno saputo gestire i minuti finali con azioni ben costruite e approfittando di ogni occasione per guadagnare tiri liberi, quasi sempre poi messi a segno.

Con questa vittoria la Virtus, attualmente a 8 punti, abbandona le zone basse della classifica di Serie C, attestandosi nella parte centrale. 

I Gialloblu, capitanati da Francesco Prosperi, sono arrivati a questa partita dopo due vittorie di seguito: la prima in casa con il Monterotondo, con uno strepitoso 103 a 69 e la seconda a Monteporzio con il risultato di 65 a 52. Domenica prossima li aspetta il Sabaudia che oggi è stato fermato, fuori casa, dalla Fortitudo Roma e che, attualmente, è solo due punti avanti alla Virtus. 

Domenica 18 dicembre, invece, al campo sportivo di Velletri, i ragazzi della Virtus incontreranno l'Alatri alle ore 18 (ricordiamo che l'ingresso è gratuito). Speriamo continuino a regalarci le emozioni che ci hanno dato nelle ultime partite e che si possa continuare ad essere fieri della nostra Virtus!