SAN RAFFAELE: GIOVEDI' FACCIA A FACCIA IN REGIONE


ATTUALITA' - Si svolgerà giovedì 13 l'atteso incontro tra il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che è anche Commissario ad Acta alla Sanità, i vertici del Gruppo San Raffaele rappresentati dall'Avvocato Carlo Trivelli, il direttore generale della Asl Roma H Alessandro Cipolla, il direttore sanitario Vittorio Amedeo Cicogna e i rappresentati delle maggiori sigle sindacali. 
Un incontro già annunciato durante la manifestazione svoltasi mercoledì 5 ottobre in piazza Cairoli a Velletri che ha visto una piazza gremita. I lavoratori ai quali, come sappiamo, sono già state consegnate 257 lettere di licenziamento, manifesteranno in maniera pacifica, sotto la sede della Giunta regionale in via Cristoforo Colombo. 
Si spera che la Regione esprima la netta volontà di salvare la clinica di Via dei Laghi, sede storica del Gruppo San Raffaele, e con essa i lavoratori e i pazienti presenti e futuri. Per i lavoratori soprattutto, si spera venga risparmiato il trasferimento in altre sedi o, peggio ancora, il licenziamento definitivo. La chiusura della clinica San Raffaele metterebbe in ginocchio la situazione sanitaria di tutto il territorio. 
L'ospedale di Velletri sta subendo tagli dal punto di vista economico e strutturali, quello di Genzano è stato oltremodo impoverito di molti reparti e gli altri ospedali dei Castelli stanno cercando di difendere con le unghie e con i denti i loro spazi sanitari, l'ultima battaglia, quella per tenere aperto il pronto soccorso dell'ospedale di Frascati. Vedremo dopo giovedì quale futuro ci attende.