VENDEVA MEDICINALI SOTTRATTI ALL'OSPEDALE DI ALBANO, ARRESTATA INFERMIERA

CRONACA - Un'infermiera di 35 anni, di Genzano, è stata arrestata ieri dai Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, con l’accusa di furto e peculato. I militari del Nucleo Operativo l’hanno fermata nel piazzale dell’ospedale “San Giuseppe” di Albano Laziale mentre faceva la spola tra il parcheggio ed gli spogliatoi degli infermieri. La donna, dopo aver timbrato il cartellino alla fine del turno serale al pronto soccorso è stata vista mentre caricava nel cofano della sua autovettura due grossi zaini. I Carabinieri, insospettiti dalla situazione e messi già in allarme da alcuni colleghi della donna per ammanchi in magazzino,  l’hanno fermata per un controllo.

E’ così che l’infermiera infedele è stata colta con le mani nel sacco: negli zaini, infatti, la donna aveva nascosto numerosissime scatole di anticoagulanti, sedativi, antinfiammatori, antipiretici, analgesici, ansiolitici e, soprattutto, medicinali a base di morfina, oltre che a presidi ospedalieri di vario genere, tutto materiale prelevato dal magazzino dell’ospedale.

Immediata è scattata anche la perquisizione della sua abitazione, nel corso della quale i militari hanno scoperto un vero e proprio deposito farmaceutico nella camera da letto dell’infermiera: scatole di medicine prive di fustella - destinate ad un esclusivo uso ospedaliero - confezioni di glucosio, bocce di soluzioni fisiologiche e di sodio cloruro, psicolettici, cortisonici, antitrombotici, diuretici.

E ancora, garze, bisturi, siringhe, collari ortopedici, pomate, cateteri venosi. I medicinali, ancora tutti sigillati, sono stati restituiti all’ospedale: il loro valore si aggira intorno ai 15.000 euro. L’infermiera arrestata, oltre a qualche anno di carcere, rischia anche la pena accessoria dell’interdizione perpetua dai pubblici uffici.