OMBRETTA COLONNELLI PRESIDENTE ANDOS DI VELLETRI HA RICEVUTO IL PREMIO “BIANCA CUGINI” PER IL SUO IMPEGNO

ATTUALITA' - Ombretta Colonnelli presidente dell’Andos di Velletri (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ha ricevuto un importante riconoscimento per l’impegno profuso con il suo comitato nell’informare e sostenere le donne malate di tumore al seno ma anche quelle, per fortuna, non colpite da alcuna neoplasia, per le quali la prevenzione potrebbe essere un ottimo vantaggio per mantenersi in buono stato di salute. La presidente del Comitato cittadino, Ombretta Colonnelli, ha ricevuto, emozionata, da esponenti della Lega Arcobaleno (un’associazione che sostiene da anni persone con handicap, ndr), la targa di riconoscimento e ha colto l’occasione per ricordare le tante iniziative che in questi mesi sono state organizzate per sostenere questa importante causa, una fra tutte, quella delle mammografie fatte gratuitamente grazie anche alla disponibilità data dalla Asl Roma H di poter utilizzare la mammografia mobile. Il premio, intitolato a Bianca Cugini, prima Consigliere donna del Comune di Velletri e organizzato proprio dalla Lega Arcobaleno, è giunto alla quinta edizione. 

Ogni anno premia tre donne che si sono distinte in vari campi, quest’anno oltre a Ombretta Colonnelli sono state premiate Silvia Galante e Laura Soucek che però non era presente e ha ritirato il premio la zia. Riguardo Laura Soucek la ricercatrice veliterna che ha portato a termine con successo uno studio sulle potenzialità di una proteina capace di combattere i tumori senza uccidere anche le cellule sane il senza uccidere anche le cellule sane, il mondo di internet di sta mobilitando per far si che il Comune di Velletri riconosca ufficialmente l’importanza del suo lavoro grazie alle sue capacità di ricerca. 

Un’iniziativa lodevole partita dal gruppo di facebook “Miglioriamo Velletri” e che proprio venerdì 2 agosto è approdata in consiglio comunale con una mozione ad hoc votata all’unanimità. Una causa che ovviamente l’Andos sta appoggiando in pieno, per l’orgoglio di dare un giusto riconoscimento ad una cittadina così capace ma soprattutto perché questo tipo di ricerca potrebbe salvare milioni di vite. Il lavoro dell’Andos è stato premiato, quello che più premia l’Andos sono le tante donne che cercano in questo comitato appoggio, comprensione e informazioni utili. Sarebbe un peccato non sigillare questo importante cammino se non si premiasse anche il lavoro fondamentale di Laura Soucek, il mondo di internet ci ha pensato, speriamo presto che la politica coroni questa proposta.