MARINO: IL 26, 27, 28 LUGLIO OSPITERA' IL CASTELLI BEER FESTIVAL E LO STREET FOOD TOUR 2013

ATTUALITA' - Birra artigianale, cibo di strada, artigianato, musica, arte e sostenibilità. Questi gli ingredienti del Castelli Beer Festival – Città di Marino, che animerà le vie del centro storico del comune castellano il 26, 27, 28 luglio 2013. 
Il progetto dell’associazione culturale Sibarita in collaborazione con l’associazione Streetfood intende promuovere l’arte e l’artigianalità, la tradizione e la cultura sul territorio dei Castelli Romani. Tra installazioni artistiche, creazioni artigianali, tanta buona birra e gastronomia d'eccellenza, una tre giorni dedicata alla bellezza, alla tradizione e alla musica. 

Il festival coinvolgerà tutto il centro storico di Marino. Lungo Corso Trieste sarà possibile bere birre di qualità e incontrare i mastri birrai negli stand dei 20 birrifici artigianali italiani. Previsti laboratori e degustazioni per conoscere meglio la birra artigianale. 

Mescolati ai birrai ci saranno i produttori del Mercato della Terra Slow Food di Ciampino con i loro salumi, formaggi, dolci, conserve, confetture, miele, olio. Dalle eccellenze dei presidi Slow Food alle biodiversità dei sapori tradizionali del territorio si potrà gustare un cibo di qualità, socialmente ed ecologicamente sostenibile. Esattamente come gli splendidi oggetti di artigianato e le creazioni artistiche realizzate con materiali di riciclo che coloreranno la manifestazione. 

A Piazza San Barnaba andrà in scena il meglio della tradizione culinaria italiana con la tappa laziale dello Street Food Tour 2013 organizzato dall’associazione Streetfood . Cibo di strada di alta qualità da tutte le regioni italiane: dalla Sicilia arancini, pane e panelle, pani ca’ meusa, fritto misto di pesce laziale, olive ascolane, lampredotto toscano, bombette pugliesi, piadine e cassoni emiliani, pizza fritta campana, pasta fresca espressa dal Piemonte. 

All'interno del Festival, performance di artisti e band che si esibiranno per strada, senza palco, nel modello Street Music, a stretto contatto con gli stand e la folla. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai writer che realizzeranno le loro opere in presa diretta. 

Infine il coinvolgimento di Agricoltura Capodarco Società Cooperativa Sociale di Grottaferrata, che trasformerà le vie del centro in un grande giardino attraverso il progetto Viva-IO, laboratorio florovivaistico sociale per persone con disabilità psichica e mentale medio-grave.