MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA, TRAFFICO DI STUPEFACENTI DA ROMA AL LITORALE

CRONACA - Maxi operazione antidroga a Roma e Provincia.Nel corso della mattinata sono state eseguite dalla Squadra Mobile della Questura di Roma, in collaborazione con il gruppo di Fiumicino della Guardia di Finanza, 23 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal GIP del Tribunale di Roma su richiesta della locale DDA, a carico di altrettanti soggetti appartenenti ad un sodalizio criminale, riconducibile alla famiglia romana dei Romagnoli affiliata alla cosca ‘ndranghetista dei Gallace di Guardavalle (CZ), dedito al traffico di cocaina.

L’articolata e complessa attività d’indagine ha consentito di acquisire numerosi elementi probatori a carico dell’organizzazione criminale operante nelle zone di Casilino-Torre Maura, San Basilio, Prenestino, Magliana-Portuense, Acilia, Velletri. 

L’organizzazione malavitosa aveva ramificazioni e basi logistiche sul litorale laziale. Nel medesimo contesto sono state altresì eseguite numerose perquisizioni nei confronti di soggetti appartenenti all’organizzazione criminale operante in ambito aeroportuale dedita al recupero dello stupefacente da aerei provenienti dal Sudamerica, al trasporto all’esterno dell’area aeroportuale e alla consegna, per conto dei vari gruppi criminali committenti, di ingenti quantitativi di cocaina.

La famiglia malavitosa dei Romagnoli aveva trovato nella predetta “società di servizi” aeroportuale un alternativo canale di approvvigionamento a quello della cosca ‘ndranghetista dei Gallace.