SPORT - La Virtus Velletri ad un passo dal sogno. Domenica 19 maggio ha vinto in casa, per 83 a 72 contro il San Paolo Ostiense nella gara tre della semifinale dei playoff e ora solo la finale contro la Vis Nova separa la squadra di basket veliterna dalla conquista del titolo e dalla salita in serie C nazionale, il livello più alto mai raggiunto da una squadra di Velletri. La Virtus ha guadagnato i play-off dopo aver concluso il girone del campionato regolare al primo posto con 40 punti. Ai quarti di finale, nei playoff, ha vinto entrambi gli scontri diretti contro il Vigna Pia e poi il passaggio alla semifinale, vinta, appunto, contro il San Paolo Ostiense.
La partita di domenica che ha consegnato ai Gialloblu di coach Mancini la possibilità di accedere alla finale, è stata una gara caldissima sia in campo che sugli spalti. Mai si era visto così tanto pubblico a sostenere sia la squadra di casa che quella in trasferta, impreziosito da cori e bandiere sventolanti e che ha visto entrambe le squadre lottare su ogni rimbalzo, protagoniste, soprattutto nei primi due tempi, di continui capovolgimenti di campo e di punti in un crescendo di emozioni. La Virtus, come al solito ben messa in campo, ha stentato un po’ all’inizio di partita, finendo sotto di sette punti che potevano creare molta ansia alla squadra e far perdere la lucidità agli uomini di Mancini. Il San Paolo è una squadra solida, ha finito il campionato al quinto posto della classifica del Girone A e ha meritato la semifinale dei play-off. Il coach Mancini ha schierato Petroni, D'Anolfo, D'Orazio, Garofolo e Donadio, il coach ospite, Colella, ha risposto con De Grandis, Giannini, Zagaria, Amanti, Maestrelli. Si è segnato molto nel primo quarto, alla fine il punteggio si è chiuso 24 a 28. Grande punto all’apertura del secondo quarto per Simeone e che ha ricucito il divario, mentre in attacco un D'Orazio in ottima giornata ha chiuso il quarto con 8 punti e grazie anche a due pregevoli canestri di Sica, la Virtus va all’intervallo col punteggio di 43-41.
La stanchezza ha iniziato a farsi sentire e le percentuali di realizzazioni, nel secondo tempo si sono abbassate per entrambe le squadre, non però per il giallo-blu Simeone, uscito carico dagli spogliatoi e che con 9 punti consecutivi ha creato il primo vantaggio importante della partita: il terzo intervallo si è chiuso per la Virtus sul 61 a 53. L’ultimo tempo è iniziato male per la Virtus, dopo un minuto Garofolo ha iniziato ad avvertire un fastidio al polpaccio che lo ha costretto uscire dal campo, privando cosi la Virtus oltre che di un ottimo scorer, del miglior difensore sugli esterni della squadra, Petroni non lo ha fatto rimpiangere mettendo pressione sulla palla e creando per lui e per i compagni.
Sarà infatti la sua bomba dall'angolo insieme alla bomba di Donadio a scavare il solco decisivo tra le due squadre. Gli ultimi minuti sono stati ben gestiti dalla Virtus anche con un quintetto inedito in campo, infatti l'uscita per falli sia di Petroni sia di D'Anolfo, penalizzato dai troppi falli subiti ha costretto il coach Mancini a giocare con il solo Bastianelli come piccolo, ma il San Paolo era ormai un toro inforcato che si dimenava inutilmente, nessuna conclusione è riuscita più ad andare a segno. La partita si è chiusa sul 83 -72, passa quindi la VirtusVelletri, dopo una partita tirata e molto difficile dal punto di vista fisico, che ha regalato emozioni e molto ben giocate ad entrambe le squadre.
Virtus Velletri - San Paolo Ostiense 83 - 72
Parziali: 24-28, 19,13, 18-12, 22-19
Virtus Velletri: Bastianelli 1, Petroni 13, Simeone 15, Garofolo 7, D'Anolfo 7, Di Biase , D'Orazio 25, Sica 4, Filippucci, Donadio 11. All.re Mancini. Aiuto All.re Girelli.
San Paolo Ostiense: De Grandis 7, Lelli 5, Giannini 16, Garibaldi 1, Cusani 9, Zagaria 5, Lucci 8, Amanti 12, Maestrelli 4, Mari 5. All.re Colella. Aiuto All.re De Giovanni