VELLETRI: "SE FOSSI SINDACO PER UN GIORNO" CONCORSO DEDICATO A BAMBINI E RAGAZZI

ATTUALITA' - Il Comune di Velletri ha bandito un concorso, dal titolo "Se fossi Sindaco per un giorno" riguardante il tema della partecipazione attiva dei giovani alle scelte politiche dell'amministrazione. L'iniziativa intende sollecitare i bambini e i giovani ad un rapporto più continuo ed attivo con le istituzioni, in particolar modo quelle locali ed offre, ai bambini e ai giovani, l'opportunità di rendersi promotori e partecipi, mediante loro contributi, delle scelte importanti che riguardano la loro città. Dall'altro lato inoltre, dà la possibilità agli amministratori di cogliere i desideri e raccogliere le istanze dei ragazzi. 

Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti, dell'ultimo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli elaborati di concorso dovranno essere consegnati il giorno 19 aprile 2013 all'ufficio protocollo del Comune di Velletri. Sono ammessi al concorso elaborati testuali inediti che avranno come titolo: “Se fossi Sindaco per un giorno” e come tema proposte e consigli pratici per un'ottimale organizzazione e gestione amministrativa della nostra città. 

L'elaborato dovrà rispettare i seguenti parametri, ossia un minimo di venti (20) e un massimo di (50) righe. La partecipazione è consentita solo a livello individuale, non sono ammesse partecipazioni di gruppo e ciascuno potrà presentare un solo elaborato. Gli elaborati verranno valutati insindacabilmente da un'apposita giuria nominata dall'amministrazione comunale. 

A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La premiazione avverrà nel mese di maggio 2013, contestualmente alla cerimonia di premiazione degli studenti diplomati con il massimo dei voti nell'anno scolastico 2011/2012. I primi tre classificati di ogni categoria diventeranno concretamente “Sindaco per un giorno” e avranno la possibilità di seguire da vicino l'attività amministrativa a stretto contatto con il primo cittadino. Info sul sito del Comune di Velletri.