VELLETRI: PARCHEGGI ROSA PER DONNE IN GRAVIDANZA E CON FIGLI FINO A TRE ANNI

ATTUALITA' - Parcheggi rosa a Velletri.
La Commissione Pari Opportunità del Comune dal primo giorno del suo insediamento aveva fatto richiesta in merito alla realizzazione dei parcheggi rosa, destinati alle donne in stato di gravidanza o neo mamme con bambini fino a tre anni di età e finalmente il progetto è stato realizzato. 

Soddisfazione da parte del presidente della Commissione, il consigliere di maggioranza Romina Trenta: "I “Parcheggi rosa”, sono un invito per gli automobilisti ad un gesto di cortesia verso le donne in gravidanza e le neo-mamme con bambini fino a tre anni di età, che potranno, così, parcheggiare più facilmente nei pressi dei luoghi pubblici, gli stessi non escludono dal pagamento della sosta tariffata: il Codice della Strada infatti non prevede di poter riservare posti auto a favore delle donne in gravidanza, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita, l’iniziativa, quindi, si fonda esclusivamente sulla responsabilità sociale e sul senso civico dei cittadini. Questi parcheggi tinti di rosa sono un simbolo che nella vita quotidiana rappresenta un segno tangibile di collaborazione delle Istituzioni verso il ruolo impegnativo di ogni madre. 
Il presidente della Commissione Romina Trenta

L’individuazione di questi stalli di sosta conferma la grande attenzione dell'amministrazione comunale nei confronti delle donne. Ad oggi sono cinque gli stalli previsti, in punti della città centrali, e precisamente due nel parcheggio di Piazza Cairoli, due nel parcheggio di piazza Donatori del sangue e uno nei pressi dell’Ospedale, cosi da agevolare la vita delle mamme con i loro piccoli al seguito e delle donne in dolce attesa. Siamo solo all’inizio infatti la Commissione si sta adoperando affinchè si arrivi ad avere un numero congruo di posteggi rosa, così come previsto dalla delibera di riordino dei parcheggi, da individuare in altrettante zone nevralgiche della nostra città".