MARINO: SMASCHERATO FALSO CIECO CHE FACEVA LA SPESA E IL GIARDINAGGIO

Il falso cieco mentre legge l'etichette dei vini
CRONACA - Un falso cieco è stato smascherato dai Carabinieri della Stazione di Marino. I militari hanno pedinato ed osservato da vicino, per circa tre mesi, un cittadino italiano 63enne, originario di Roma ma da anni residente a Marino. L'uomo riceveva la pensione di invalidità oltre all'accompagnamento per essere cieco, ma solo sulla carta. Gli accertamenti svolti hanno fatto emergere che il 63enne si intratteneva nel suo orto a spostare vasi, trapiantare piantine, mettere paletti nel terreno e scegliere i frutti più maturi da mettere sul piatto.

L'attività dei Carabinieri è proseguita per mesi dalla scorsa estate: da lontano e tramite telecamere nascoste gli uomini dell'Arma hanno monitorato la vita dell'uomo che sapeva attraversare la strada da solo, salire sui marciapiedi, salire i gradini della chiesa, entrare ed uscire di casa senza alcun accompagnamento, fare la spesa in completa autonomia e trasportare pacchi di ogni genere. Insomma una vera e propria truffa ai danni dello Stato per circa 200 mila euro. 107 mila euro sono infatti i soldi che negli anni l'Inps ha versato al furbacchione, mentre la rimanenza dell'accompagnamento è stata versata dall'istituto per ciechi, nell'ordine di circa 90 mila euro.

L'uomo negli anni aveva di fatto accentuato un virus agli occhi, facendosi credere cieco anche davanti alle commissioni mediche che lo avevano esaminato fino a diagnosticargli un distacco della retina oculare. L'ultima analisi in tal senso nel 2005. Oggetto dell'inchiesta saranno, quindi, anche le procedure di concessione del beneficio. L'uomo si era finto cieco nel 1998, pianificando un piano niente male: si era infatti licenziato dall'ente Poste Italiane dove lavorava, riuscendo così a percepire la pensione appena maturata assieme all'assegno di accompagnamento, che andavano ad accreditarsi sul suo conto corrente, da cui l'intrepido truffatore prelevava i soldi mediante operazioni al bancomat.