LE FIAMME GIALLE DENUNCIANO UN VELITERNO PER TENTATA VENDITA DI UNA ZANNA D'ELEFANTE


CRONACA - Era intenzionato a piazzare sul mercato una zanna di elefante del valore di parecchie migliaia di euro.
La voce di questa "vendita" era arrivata persino a Velletri diffondendosi al punto da allertare i finanzieri del Comando provinciale di Roma, che hanno deciso di vederci chiaro avviando subito accertamenti per risalire all’autore dell’offerta. 


Fingendosi interessati all’acquisto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Velletri hanno battuto gli ambienti del commercio clandestino di specie rare, individuando un cinquantenne incensurato di Velletri che presumibilmente era in possesso dell’oggetto. 


La perquisizione domiciliare presso la sua abitazione a Ciampino, ha confermato i sospetti iniziali, consentendo di rinvenire il prezioso oggetto di avorio, della lunghezza di 120 centimetri ed un peso di circa tredici chili, che, se immessa sul mercato illegale, avrebbe potuto fruttare dai 20 ai 25 mila euro. 

L’uomo non è stato in grado di giustificare il legittimo possesso dell’oggetto e così è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri, per i reati previsti dalla normativa speciale che ha recepito la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione.