VELLETRI: RITROVATO IL CORPO DI IVANO FAVALE SUL MONTE ARTEMISIO

Il luogo del ritrovamento (Foto: Alberto Mariani)
CRONACA - Ha avuto l'epilogo peggiore la storia della scomparsa di Ivano Favale il veliterno di 29 anni di cui non si aveva più notizie dal 14 luglio scorso.
Dopo circa dieci giorni era stata ritrovata l'auto del giovane parcheggiata nel bosco ma di lui ancora nessuna traccia. Oggi, purtroppo, la notizia che non si sarebbe mai voluto ricevere.

Da un comunicato stampa ufficiale dei Carabinieri di Velletri: "In mattinata, i Militari dell'Arma, hanno rinvenuto nella fitta boscaglia del Monte Artemisio il cadavere di Ivano Favale. Il giovane, di 29 anni, è stato trovato impiccato ad un albero e le prime risultanze investigative fanno ritenere che si sia trattato di un suicidio. 

Le ricerche sono state implementate dai militari dell’Arma anche con l’ausilio di mezzi speciali e con cani specializzati nella ricerca persone posti a disposizione dalla Protezione Civile e dalla Prefettura di Roma, nell'ambito della esecuzione del piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse, attivato dai Carabinieri della compagnia veliterna. Il corpo del giovane, in avanzato stato di decomposizione, è stato messo a disposizione del Magistrato competente".

Abbiamo deciso di non pubblicare la foto del ragazzo, nonostante sia ormai di dominio pubblico (alcuni suoi amici avevano creato un gruppo di ricerca su facebook), per rispettare il dolore dei familiari ma soprattutto perchè il suicidio è un passo tragico e disperato che una persona compie, purtroppo, per allontanarsi per sempre dal mondo. Vogliamo, quindi innanzitutto, rispettare il dolore del giovane, che lo ha portato a compiere un gesto così definitivo e personale.


COMUNICATO STAMPA DEL SOCCORSO ALPINO LAZIO
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Servizio Regionale Lazio (SASL), questa mattina in collaborazione dei Carabinieri di Velletri ha trovato il corpo privo di vita di Ivano Favale il ragazzo scomparso dal 14 luglio. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Lazio attivati ieri pomeriggio dai Carabinieri di Velletri hanno iniziato subito le ricerche con l'ausilio delle proprie unita cinofile, perlustrando una vasta zona boschiva scoscesa in località Fonatana Marcaccio sul monte Artemisio, nell'area del comune di Velletri (RM). Questa mattina verso le 8,30 una delle squadre dei Tecnici del Soccorso Alpino Lazio ha trovato ad un altitudine di 700m s.l.m. In località Fontana Marcaccio il corpo privo di vita del ragazzo di Velletri. Dopo l'autorizzazione dei Carabinieri e del magistrato competente il corpo è stato trasportato dai tecnici del Soccorso Alpino Lazio al mezzo della Polizia Mortuaria.