VELLETRI, SI FORMA LA CONSULTA COMUNALE DEGLI IMMIGRATI. ELEZIONI IL 24 GIUGNO

POLITICA - Il giorno 24 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, presso la sala Tersicore del palazzo comunale   si svolgerà l'elezione della consulta comunale per i cittadini non comunitari e apolidi. Le candidature potranno essere presentate dall'11 al 24 maggio presso l'ufficio elettorale del Comune di Velletri. Per informazioni recarsi presso lo stesso ufficio o consultare il sito del Comune di Velletri. 

Un'iniziativa dell'Amministrazione comunale per far partecipare attivamente i tanti immigrati residenti a Velletri, alla vita pubblica della città Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa dell'assessore ai Servizi Sociali Alessandra Modio. 

Anche a Velletri, il fenomeno migratorio cresce e si espande. L’immigrazione diventa così un dato di fatto, una componente normale e irrinunciabile del normale sviluppo demografico, economico, sociale di un paese. E’ in questo panorama di sostanziale normalizzazione di questo fenomeno che l’Amministrazione Comunale, con delibera del consiglio comunale n. 113 del 20.12.2011, ha approvato lo Statuto ed il Regolamento della Consulta Comunale per i cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri e, da alcuni giorni, ha inoltrato circa1400 lettere, tradotte sia italiano che in inglese e in francese, ai cittadini non comunitari ed apolidi residenti a Velletri, per informare dell'indizione delle elezioni della consulta il prossimo 24 giugno. Un grande risultato raggiunto grazie anche all’indispensabile aiuto della Terza commissione consigliare, dell’Ufficio Elettorale, della Dott.ssa Nannj Costa e della Sig.ra Mirella Evangelisti e grazie anche alla fondamentale collaborazione del Presidente del Consiglio Emanuela TREGGIARI, che ha seguito l’iter iniziale della procedura e del consigliere comunale Romina TRENTA, che ha seguito tutto l’iter per l’avvio definitivo dell’indizione delle elezioni. Nei prossimi giorni saranno affissi per la città dei manifesti informativi. Attraverso l’istituzione di questo nuovo organismo l’Amministrazione si doterà di un nuovo strumento di informazione e di aggregazione, interessandosi direttamente alle problematiche relative a queste comunità.
Assessore ai Servizi Sociali 
Alessandra Modio