MALTEMPO, LE INFORMAZIONI SULLE MODIFICHE AI TRASPORTI

ALLERTA METEO - L'ondata di gelo siberiano che sta colpendo l'Italia sta progressivamente provocando disagi alla vita quotidiana. La zona dei Castelli Romani è ormai imbiancata, si attende la neve anche al centro di Velletri, che, miracolosamente, non è stata ancora colpita, mentre alcune zone di Roma Nord sono ormai sotto una coltre bianca. 


PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

Tutto pronto comunque, o almeno così sembrerebbe, per far fronte ai disagi stradali causati dalle forti piogge e dal ghiaccio che si forma durante la notte per il precipitare delle temperature notturne. I mezzi spargi sale della Protezione Civile sono attivi per liberare dal ghiaccio il manto stradale, come ci hanno confermato gli uomini della centrale di Velletri. 
I Vigili del Fuoco, a causa del forte vento, stanno effettuando numerose operazioni di taglio di rami spezzati dalle forti raffiche. In particolare, nella zona dei Corsi, in via dei Laghi, dei grossi rami si erano poggiati su alcuni fili dell'alta tensione che rischiavano di spezzarsi, col rischio, così, di causare un black-out in tutta la zona. La Sala operativa e il Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio saranno attivi con i rispettivi numeri verdi, 803555 e 800276570. Il sito della Regione Lazio proseguirà a fornire inoltre aggiornamenti e ulteriori informazioni anche attraverso i bollettini di vigilanza meteorologica e i bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica per il Lazio.

TRASPORTI PUBBLICI - TRENI

Trenitalia ha comunicato ai passeggeri il "Piano Emergenza Neve", affisso in tutte le biglietterie: saranno ridotte le corse in caso di forti precipitazioni nevose ma si garantisce il servizio minino anche sulla tratta ferroviaria Roma Termini-Velletri.

Ferrovie dello Stato - Modifiche alla circolazione sulla tratta Roma-Velletri

Linea FR4 Roma Termini - Frascati/Albano/Velletri :
Roma Termini-Frascati e viceversa: 1 treno / ora .
Roma Termini-Albano e viceversa: 1 treno / ora da Ciampino ad Albano e viceversa. Tra Roma e Ciampino i viaggiatori possono utilizzare i treni delle relazioni Roma-Cassino/Velletri/Frascati .
Roma Termini-Velletri e viceversa: 1 treno / ora .
Cancellazione di tutti i treni aventi origine da Ciampino per Velletri e viceversa .


TRASPORTI PUBBLICI - COTRAL
La Cotral ha un numero verde 800174471 che dovrebbe dare informazioni utili sui percorsi e sulle eventuali modifiche. Si deve però avere la pazienza di attendere circa venti minuti al telefono per poter parlare con un operatore che alla domanda se siano cambiati orari e percorsi sulla tratta Velletri - Roma ti risponde così: "Al massimo ti posso dare il numero di Velletri". Abbiamo chiamato e ci è stato risposto, che per ora, fortunatamente, il percorso è rimasto lo stesso e tranne qualche ritardo che si può accumulare a causa della neve, si giunge tranquillamente fino all'Anagnina.

SCUOLE

I Sindaci di Rocca di Papa, Rocca Priora, Monteporzio, Nemi, Frascati, Marino, Frascati e Grottaferrata hanno emesso l'ordinanza di chiusura scuole per oggi e domani sabato 4 febbraio, che potrebbe prolungarsi se la situazione non dovesse normalizzarsi. A Montecompatri invece le scuole rimarranno aperte grazie al lavoro di pulizia delle strade fatto dalla Protezione Civile. Per Velletri non è stata emessa ancora alcuna ordinanza, come per Genzano, Ariccia e Albano ma la nevicata che si attende per questo fine settimana complicherà l'attività scolastica anche in queste zone.

POLIZIA STRADALE

Le pattuglie della Polizia stradale di Velletri e Albano continuano incessantemente a controllare le strade del territorio e parecchie sono già stati gli interventi per salvare automobilisti rimasti in panne soprattutto sulla zona di via dei Laghi. In particolare ieri è stato liberato un pulmino che trasportava ragazzi disabili, che nella zona di  Rocca Priora era rimasto bloccato nella neve.