ALLARME GELO E NEVE, INTERVIENE ANCHE LA POLVERINI

ALLERTA METEO - La zona dei Castelli sarà tra le più interessate dall'ondata di gelo siberiano annunciata per le prossime ore. La Direzione regionale della Protezione Civile del Lazio ha diramato, ieri, a tutti gli enti e i soggetti interessati, l'allerta meteo a partire da oggi (martedì 31 gennaio) e per le successive 24/36 ore, con previsioni di nevicate inizialmente al di sopra di 400/600 metri di quota, per poi proseguire in graduale abbassamento fino a 100/300 metri.

Il bollettino prevede, in particolare, "questa sera, su tutto il territorio regionale, precipitazioni sparse con moderate nevicate. Le precipitazioni nevose sono attese principalmente nell'entroterra del Lazio, mentre la zona costiera sarà interessata maggiormente da piogge. 

Dopo una breve pausa nella giornata di giovedì, è probabile, nella notte tra giovedì e venerdì, un ulteriore abbassamento delle temperature, con peggioramento delle precipitazioni e il rischio di nevicate anche a bassa quota. Nel fine settimana si prevedono temperature sotto lo zero anche a Roma''.

E oggi è intervenuta anche la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che in una nota afferma: ''Con la nostra Protezione civile regionale stiamo seguendo con massima attenzione l'evolversi della situazione meteorologica su tutto il territorio regionale. Abbiamo allertato già dalla giornata di ieri - aggiunge - le organizzazioni di volontariato di Protezione civile presenti sul territorio che dispongono dei mezzi e degli strumenti per intervenire in caso di necessità''.

Alle associazioni sono state distribuite 250 tonnellate di sale, e inoltre sono già a disposizione un centinaio di mezzi tra spazzaneve e spargisale, veicoli polifunzionali, unimog e pick-up attrezzati con lame spazzaneve e spargisale.

La Sala operativa e il Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio continueranno ad essere operativi 24 ore su 24, mettendo a disposizione anche i rispettivi numeri verdi, 803555 e 800276570. Il sito della Regione Lazio (www.regione.lazio.it) fornirà inoltre aggiornamenti e ulteriori informazioni anche attraverso i bollettini di vigilanza meteorologica e i bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica per il Lazio.