LA VIRTUS PRESENTA IL PROGETTO MINIBASKET PER I BAMBINI DAI CINQUE AGLI UNDICI ANNI

SPORT - Si è aperta ufficialmente la stagione del minibasket per la Virtus Velletri. Molti i bambini che si sono iscritti per la prima volta, andando ad aggiungersi ai tanti che già negli anni precedenti facevano parte delle piccole squadre gialloblu. 

La Virtus Basket Velletri, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1996, ha come obiettivo primario quello di diffondere la cultura dello sport e, in particolare, del basket, tra le nuove generazioni. Un impegno che Maurizio Prosperi, per anni presidente della società, ha portato avanti con successo. La pallacanestro negli ultimi anni ha avuto un sempre più crescente seguito, grazie agli ottimi risultati raggiunti dalla Nazionale italiana e al grande livello tecnico-agonistico della massima serie.

A Velletri si possono annoverare ben due società cestistiche, entrambe in Serie C. Tra queste la Virtus che, quest’anno, ha vissuto una profonda modifica dell’assetto societario, a partire dall’arrivo del nuovo presidente, David Vicario. Quest’ultimo ha portato, oltre alla sua esperienza di ex giocatore di basket, anche un nuovo modus operandi che ha, in pochi mesi, sensibilmente migliorato l’organizzazione, già ottima, della società. La Virtus punta molto sul settore giovanile, nel quale investe buona parte delle proprie risorse, al fine di creare un vivaio che, nel tempo, possa portare Velletri alle ribalte che più merita. Il minibasket della Virtus accoglie bambini e ragazzi, maschi e femmine, nelle fasce d’età dai 5 agli 11 anni.

I primi 6 gruppi, dai 5 ai 10 anni, si allenano presso la palestra dell’Istituto “Vallauri” di via S. D’Acquisto e grazie agli ottimi allenatori, Cinzia Agliocchi, Antonella Montalti, Marco Prosperi e Francesco Prosperi, imparano il gioco-sport, così viene definito il minibasket e imparano i fondamentali della pallacanestro. Lo scopo è far divertire i bambini trasmettendo loro l’importanza del gioco di squadra, delle regole del basket, il tutto con la necessaria progressione e, soprattutto, divertendosi. L’ultimo gruppo, quello degli iscritti nati nel 2000, che vengono allenati da Toni Morassi, si allenano presso la palestra Polivalente.

Per loro si tratta di vero e proprio allenamento preagonistico, con i primi contatti con un campo di basket regolamentare e la possibilità di assistere anche agli allenamenti dei “grandi” della prima squadra. Raggiungere il loro livello e, magari, superarlo, è il sogno dei più piccoli, pulcini e paperine, questi alcuni degli appellativi delle varie categorie, e lo potranno ottenere con l’impegno e la passione per questo sport e l’abile guida dei coach della Virtus. Le piccole e i piccoli “baskettari” nel corso dell’anno possono partecipare anche a tante iniziative che la società organizza e che coinvolgono anche le famiglie.

Lo scopo è che tutti possano sentirsi parte di un progetto importante, quello della Virtus, impegnata da sempre a trasmettere i valori dello sport e a crescere piccoli campioni. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Per informazioni ci si può recare presso la palestra dell’Itis Vallauri, in via Salvo D’Acquisto, 37, tutti i pomeriggi, tranne il mercoledì, dalle 16:30 alle 19:30 o telefonare al numero: 339/3630736.
Ufficio stampa 

Virtus Basket Velletri