IN SCADENZA L'ISCRIZIONE AGLI ELENCHI PER SCRUTATORI E PRESIDENTI DI SEGGIO

ATTUALITA' - Scadrà a fine mese l’aggiornamento degli albi elettorali per quanto riguarda la possibilità di iscriversi come Presidente di seggio e il 30 novembre come scrutatore.
Tutti gli elettori ed elettrici che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente o scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Sindaco
del proprio Comune entro il 31 ottobre prossimo (termine per gli aspiranti all’incarico di Presidente di seggio) o entro il 30 novembre (termine per gli aspiranti Scrutatori).


L’iscrizione nell’albo è subordinata al possesso: del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i presidenti; del titolo di studio della scuola dell’obbligo per gli scrutatori.

In base alla legge istitutiva degli albi, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione e scrutatore i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Per l’iscrizione all’albo dei presidenti, inoltre, non deve essere stato superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni.

La domanda dovrà essere redatta su appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale del proprio Comune.

Gli elettori già iscritti in uno dei due albi possono chiedere la cancellazione utilizzando i modelli disponibili presso l’ufficio elettorale comunale, altrimenti la loro iscrizione sarà automaticamente rinnovata.