VELLETRI, L’ANDOS E IL COMUNE A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL SENO

La torre del Trivio illuminata di rosa
ATTUALITA' - Ottobre, il mese delle foglie vestite di rosso ma anche delle sfumature rosa.
Anche quest’anno il comitato Andos di Velletri (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ha aderito all’iniziativa mondiale dei “Monumenti in rosa” in occasione del mese della prevenzione contro il tumore del seno. Grazie al sostegno dell’amministrazione Comunale è stata illuminata di rosa la trecentesca Torre del Trivio, uno dei più prestigiosi monumenti veliterni. 


La Regione Lazio ha anch’essa illuminato la facciata A della Pisana ed ha organizzato una campagna di screening dal titolo “Ricordati di te”, dove tutte le donne, in età compresa tra i 50 e i 69 anni sono invitate presso le sedi ASL di competenza per accedere al programma di screening contro i tumori del seno. Chi non avesse ancora ricevuto la lettera della ASL, può telefonare al numero verde di seguito indicato per chiedere un appuntamento: - numero verde 800.430.265 – dal lunedì alle venerdì, dalle 15.00 alle 18.30. 

Nel programma è previsto anche uno screening per le donne dai 25 ai 64 anni, per il tumore al collo dell’utero, anche qui un numero verde dedicato: Screening per i tumori del collo dell'utero: - numero verde 800.160.622 - dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30. 

La donna che accetta il percorso di screening sarà sottoposta al test (mammografia o pap-test) gratuitamente ed il risultato le verrà comunicato per posta. Solo nell’eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti, verrà contattata telefonicamente. 

L’Andos di Velletri, il cui obiettivo primario è quello di sensibilizzare la popolazione femminile alla prevenzione, supporta con forza tutte le iniziative come queste perché hanno il grande valore di tutelare, con supporti medici avanzati, la salute delle donne. 

Le volontarie saranno disponibili, nella propria sede di via delle Mura 49, per eventuali informazioni e chiarimenti. Una prevenzione consapevole è un dovere verso noi stesse.