MARINO, INIZIA LA 89^ SAGRA DELL'UVA, BRITTI E GIULIANO PALMA FRA GLI OSPITI

La locandina realizzata dal maestro Ennio Calabria
ATTUALITA' - Inizia oggi la 89ma edizione della Sagra dell’Uva di Marino, in programma dal 4 al 7 ottobre. Ideata nel 1925 dal poeta Leone Ciprelli, è la manifestazione di genere più antica d’Europa ed è finalizzata alla promozione del turismo, del commercio, della cultura e delle tradizioni che hanno reso celebre la città nel mondo, vede quale tema «Marino, cultura e tradizioni». 

Saranno aperte le cantine storiche, che offriranno la possibilità di gustare le delizie enogastronomiche locali e tutto il centro cittadino sarà coinvolte in numerose iniziative. La festa si aprirà con la sfilata in costumi d'epoca che rievocherà il ritorno vittorioso a Marino di Marcantonio Colonna del 1571 dalla battaglia di Lepanto, che vedrà il coinvolgimento di oltre cinquecento figuranti, Sebastiano Somma e Milena Miconi vestiranno i panni di Marcantonio Colonna e la sua sposa. Una festa pagana che diventa tale prima di essere passata attraverso un momento di forte religiosità con la comunità riunita intorno alla Beata Vergine del SS. Rosario che, con raccoglimento, parteciperà alla Santa Messa e alla Processione Solenne per le vie del centro storico animata dalle Confraternite.

Sarà presente Vittorio Storaro, il più famoso direttore della fotografia, più volte Premio Oscar, capace di «Scrivere il cinema con la luce» e per questo definito il riassunto vivente della più elevata cinematografia mondiale. A lui, marinese d’adozione, verrà conferita la cittadinanza onoraria venerdì 4 ottobre a Palazzo Colonna, alle ore 16.00. I cantanti Alex Britti e Giuliano Palma accompagnato dall’orchestra di Zelig saliranno sul palco di piazza San Barnaba.