VELLETRI: CONTROLLO AI DISTRIBUTORI, RISCONTRATE PARECCHIE VIOLAZIONI

CRONACA - Un piano straordinario di controlli agli impianti di distribuzione stradale di carburante è stato attuato in questi giorni dai finanzieri della Compagnia di Velletri, portando alla constatazione di diversi casi di irregolarità. 

A Genzano, sono state sequestrate le pistole erogatrici di un impianto che erano state manomesse dall’esercente al fine di rilasciare un quantitativo inferiore di carburante rispetto a quello segnalato sul contatore della colonnina. L’uomo è stato segnalato in via amministrativa alla competente Autorità per l’irrogazione delle sanzioni previste. 

Un distributore abusivo era stato approntato all’interno di un’abitazione privata di Albano Laziale in completa violazione della normativa vigente in materia di sicurezza, oltre che della rigorosa normativa fiscale. In questo caso, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Velletri e l’impianto posto sotto sequestro. 

Un autocisterna era stata improvvisata su un furgone intercettato dai militari, sulla via della Caranella, a Velletri. Il mezzo, carico di gasolio in completa evasione dell’imposta gravate sui prodotti derivati dal petrolio, era munito di una pistola erogatrice con conta-litri. Il conducente è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Velletri e l’autocisterna con tutto il suo carico è stata sequestrata. 

Grazie ad un “brogliaccio” rinvenuto sul mezzo, le Fiamme Gialle hanno ricostruito il giro d’affari del trasportatore e di un suo cliente titolare di un regolare impianto di distribuzione stradale, nei confronti del quale è stata appurata una movimentazione “in nero” di circa 13.550 litri di gasolio. I dati verranno utilizzati per quantificare l’accisa, l’IVA e le imposte sui redditi evase dall’esercente. L’attività si inquadra nell’ambito di un più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale di Roma e coordinato dalla Sala Operativa.