VELLETRI: DIBATTITO SULLA SALUTE MENTALE, INCONTRO LUNEDI' PROSSIMO PRESSO IL CSM


ATTUALITA' - Lunedì 29 luglio alle ore 17,00 presso il Centro di Salute Mentale di Velletri sito in via Ariana 26 si svolgerà un incontro-dibattito sulla legislazione attuale in ambito psichiatrico e sulla proposta di legge di iniziativa popolare “legge 181”. 
La legge 180/1978 ha introdotto in Italia una ‘rivoluzione’ nel campo della salute mentale perché: 
1. ha disposto la chiusura dei manicomi; 
2. ha sancito che di norma i trattamenti per malattia mentale sono volontari, limitandone l’obbligatorietà a poche e definite situazioni; 
3. ha statuito che ‘gli interventi di prevenzione cura e riabilitazione relativi alle malattie mentali sono attuati di norma dai servizi e presidi extraospedalieri’. 

Di fatto a tutt’oggi gli interventi di prevenzione cura e riabilitazione relativi alle malattie mentali attuati di norma dai servizi e presidi extraospedalieri difettano di una cornice di principi generali chiari, forti e condivisi per orientarne l’operatività e non sono sufficientemente definiti sotto il profilo del chi fa che cosa dove e quando. 

Una legge che voglia garantire equità e appropriatezza di trattamenti a tutti i cittadini italiani dovrebbe porsi, a nostro avviso, 5 obiettivi fondamentali: 
1. essere in continuità con lo spirito e i principi che hanno animato la 180, e riprendere la sostanza del DPR Progetto obiettivo “Tutela salute mentale 1998-2000”; 
2. definire alcuni principi generali che sono oggi ineludibili per dare gambe robuste ad una buona salute mentale di comunità, quale quella attesa da più di 30 anni in tutto il paese; 
3. garantire la declinazione di alcuni degli aspetti più importanti del cosa dove come quando e perché per garantire uniformità di prestazioni e di diritti ai cittadini italiani tutti; 
4. garantire il massimo coinvolgimento possibile di utenti e familiari nei percorsi di cura, valorizzandone al meglio il sapere esperienziale; 
5. garantire nelle prestazioni una attenzione continua ai processi di miglioramento continuo della qualità. 

Su queste basi nasce la proposta di Legge 181 del movimento “Le Parole ritrovate” per far camminare assieme utenti, familiari, operatori e cittadini, a partire dal ‘marchio’: fareassieme! 
Nella proposta di legge si trovano 18 articoli. 

L’art. 1 presenta gli obiettivi generali. 
Gli artt. 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11 propongono i principi generali ritenuti essenziali per fornire una cornice tale da garantire interventi efficaci e appropriati. Gli artt. 7 e 11 possono apparire dedicati ad aree puntiformi (crisi, abitare, lavoro, socialità). Sono ritenuti di carattere generale per l’importanza che hanno nel percorso della malattia e perciò nel rendere necessarie norme sovra regionali che ne mettano in sicurezza un livello adeguato di applicazione. 

Gli artt. 12 e 13 inquadrano i Dipartimenti e le Consulte della Salute Mentale. Si istituisce tra l’altro una Consulta Nazionale con il compito di raccordare in tutto il paese pratiche condivise nello spirito della presente Legge. 

Gli artt. 14-15-16-17 dettano norme di carattere generale in tema di finanziamento, personale, qualità e formazione. In particolare l’art. 14 è dedicato agli aspetti finanziari. Pur senza ridefinire la percentuale minima di allocazione di risorse alla salute mentale, che è già presente in altre norme e leggi, l’articolo vuole garantire un corretto equilibrio di spesa tra le principali aree di intervento. In questo modo si vuole andare con forza a correggere quelle numerose situazioni dove una parte assolutamente spropositata di risorse finisce in rette per strutture residenziali, quasi sempre private, togliendo in questo modo risorse alle attività territoriali fondamentali. 

Gli artt. 17 e 18 stabiliscono l’indispensabile sinergia con la Conferenza Stato-Regioni per la condivisione su tutto il territorio nazionale di quel chi fa che cosa dove e quando che non è nelle competenze di una legge statale. 

E’ aperto a tutti: cittadini, utenti, associazioni, familiari, operatori. 

Tratto da “Proposta di legge 181 con lo sguardo rivolto al futuro”. Per chi volesse approfondire l’argomento può consultare il sito “ www.leparoleritrovate.com