LATINA: PRONTA LA STAGIONE TEATRALE, IL 22 LUGLIO "IL MEGLIO DELL'ITALIA" DI BRIGNANO

CULTURA - Ufficializzata la nuova stagione del teatro “D’Annunzio” di Latina, che vede un cartellone ricco di importanti nomi del panorama teatrale italiano. Il programma è stato predisposto dal Comune di Latina, Assessorato alla Cultura, dalla Regione Lazio, dall'Assessorato alla cultura, in collaborazione con l’ATCL (l’associazione teatrale tra i Comuni del Lazio) e il Teatro Ghione di Roma. 

Tra gli spettacoli in programma spiccano due “prime” nazionali: quella con Massimo Ghini, che aprirà la stagione e andrà in scena il 17 novembre con lo spettacolo: “Quando la moglie è in vacanza”, tratto dal film di Billy Wilder, per la regia di Alessandro D’Alatri, che vedrà in scena anche Elena Santarelli; e quella con Sabrina Ferilli, altra prima nazionale con Maurizio Micheli e Pino Quartullo, che il 18 gennaio metteranno in scena lo spettacolo: “Signori… le patè de la maison”, la versione italiana del successo teatrale francese da cui è stato tratto il film: “Cena tra amici”. La regia e l’adattamento sono di Carlo Buccirosso. 

Sarà proprio Carlo Buccirosso a chiudere il cartellone, il 24 marzo, con lo spettacolo da lui scritto e diretto: “La vita è una cosa meravigliosa”. Tanti gli attori che si alterneranno sul palcoscenico del “D’Annunzio”: da Sebastiano Lo Monaco ad Alessio Boni, da Alessandro Haber a Sergio Rubini insieme a Michele Placido, e ancora Giorgio Albertazzi, Valeria Valeri e Paolo Ferrari. 

Anche per la prossima stagione, dunque, il “D’Annunzio” offrirà un programma di grandi spettacoli, che incontreranno certamente l’interesse e l’attenzione del pubblico come è avvenuto negli ultimi due anni. 

Del resto i numeri parlano chiaro: nelle ultime due stagioni la media degli abbonati è salita a 463 unità, più che raddoppiando il numero di abbonamenti rispetto alla stagione precedente, mentre la presenza media ad ogni spettacolo è stata di 661 spettatori, con diverse serate da tutto esaurito, anche in tal caso raddoppiando le presenze. 

Un trend di grande crescita, che si spera di continuare in questa stagione senza ritoccare il costo degli abbonamenti. I prezzi dei biglietti e degli abbonamenti non subiranno alcuna variazione rispetto alla scorsa stagione. 

A coloro che sottoscriveranno l’abbonamento entro il 18 luglio sarà offerto, al prezzo di solo 1 euro, di assistere allo spettacolo, valido come prova generale, di Enrico Brignano, che si esibirà al Teatro “D’Annunzio” il prossimo 22 luglio per testare, appunto, il suo nuovo spettacolo. Il titolo della performace è: “Il meglio d’Italia” e l’incasso della serata di Latina, detratte le spese tecniche, sarà devoluto in beneficenza. 

Un bellissimo regalo, dunque, che l’amministrazione comunale vuole fare agli abbonati. La campagna abbonamenti inizierà martedì 9 luglio. Per informazioni ci si può rivolgere dal 9 luglio al botteghino del teatro “D’Annunzio” (tel. 0773.652642). 

“Anche per la prossima stagione il Comune di Latina propone un cartellone di grande richiamo per il teatro D’Annunzio, con tanti importanti nomi del panorama nazionale – afferma il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi – grazie anche alla collaborazione dell’assessorato alla cultura della Regione, dell’Atcl e del Teatro Ghione di Roma per l’allestimento del cartellone. Con grande piacere e soddisfazione rilevo l’alto gradimento e partecipazione del pubblico di Latina alla stagione del “D’Annunzio” negli ultimi due anni, cioè da quando si è insediata la mia amministrazione, e i numeri relativi alle presenze sono emblematici. Questo ci conforta molto e testimonia come la città risponda a dovere anche nelle iniziative culturali a vari livelli. Questa è una delle tante iniziative che l’amministrazione promuove e patrocina nel corso dell’anno, mostrando attenzione alla cultura come confronto e come elemento di crescita e aggregazione”.


STAGIONE TEATRALE 2013/2014
In omaggio per gli abbonati la prova generale di 
ENRICO BRIGNANO “IL MEGLIO D’ITALIA” di Enrico Brignano 
22 Luglio spettacolo di beneficenza 

17 novembre 2013 (prove dal 14 /11 al 16/11) 
MASSIMO GHINI E ELENA SANTARELLI 
con teatro a disposizione gratuitamente per le prove dal 14 
“QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA” I° Nazionale di George Axelrod 
tratto dal film di Billy Wilder – traduzione di Edoardo Erba - Regia di Alessandro D’Alatri 

23 novembre 2013 
SEBASTIANO LO MONACO “NON E’ VERO MA CI CREDO” di Peppino De Filippo 
Con la partecipazione di LELIA MANGANO DE FILIPPO 
Regia di Michele Mirabella 

8 dicembre 2013 
ALESSIO BONI, ALESSANDRO HABER, FRANCESCO BONOMO 
“IL VISITATORE” di Eric – Emmanuel Schmitt - Regia di Valerio Binasco 

19 dicembre 2013 
SERGIO RUBINI, MICHELE PLACIDO, PIER GIORGIO BELLOCCHIO 
“ZIO VANJA” di Anton Čechov - Regia Marco Bellocchio 

18 gennaio 2014 I° Nazionale 
SABRINA FERILLI E MAURIZIO MICHELI 
teatro a disposizione gratuitamente per le prove dal 13 gennaio 
“ SIGNORI…LE PATE’ DE LA MAISON!“ 
per l’ eventuale seconda recita del 19, stiamo aspettando la conferma dalla Compagnia. 

LE PRENOM di Matthieu DeLaporte - Alexandre De La Pateliere ) Con PINO QUARTULLO 
Lo spettacolo è la versione italiana di " LE PRENOM " già grande successo teatrale francese dal quale è stato tratto il film " CENA TRA AMICI " uscito nelle sale italiane la scorsa estate. 
Regia e adattamento di Carlo Buccirosso 

1 febbraio 2014 
TATO RUSSO “Menecmi” di Plauto nella scrittura di Tato Russo- regia di Livio Galassi 

21 febbraio 
GIORGIO ALBERTAZZI “IL MERCANTE DI VENEZIA” di William Shakespeare 
Traduzione e adattamento Giorgio Albertazzi - Regia Giancarlo Marinelli 

6 marzo 2014 
VALERIA VALERI E PAOLO FERRARI “ LOVE LETTERS” di A. R.Gurney 
a cura di Guido Governale e Veruska Rossi 

29 marzo 2014 
CARLO BUCCIROSSO “LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA” scritto e diretto da Carlo Buccirosso