LA FINANZA DI VELLETRI IN LOTTA CONTRO I MARCHI TAROCCHI, SEQUESTRATI 500 CAPI

CRONACA - Guerra ai marchi contraffatti.
Un articolato piano di controllo del territorio è stato attuato nei giorni scorsi dai Finanzieri della Compagnia di Velletri che hanno battuto “a tappeto” Castel Gandolfo, sia nel centro abitato che nelle vie di accesso al lago, con particolare riguardo alla vendita di articoli contraffatti e di prodotti non sicuri, verificando la presenza di soggetti stranieri non in regola. 

Scopo primario dell’attività la tutela degli operatori commerciali regolari dalla sleale ed illecita concorrenza degli abusivi e di coloro che vendono prodotti falsi, insicuri e, soprattutto, in violazione di ogni normativa fiscale. 

Durante i controlli sulla strada che costeggia il lago di Castel Gandolfo, sono stati sequestrati quasi cinquecento pezzi di merce “taroccata” con i marchi delle più note griffe e 1.200 supporti digitali riproducenti musica, film e software illecitamente riprodotti, posti in vendita da 3 cittadini extracomunitari, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di vendita di merce contraffatta e di duplicazione illegale di opere tutelate dal diritto di autore. 

Sul fronte della regolare emissione degli scontrini e delle ricevute fiscali, a fronte di 30 controlli eseguiti ad altrettanti esercizi commerciali, sono state riscontrate 20 irregolarità. Nel corso dei controlli, effettuati sulle arterie stradali principali con l’ausilio delle unità cinofile antidroga affluite dal Gruppo di Fiumicino, sono state rinvenute alcune dosi di hashish e marijuana nella disponibilità di cinque persone, che verranno segnalate al Prefetto per consumo personale di droga. 

L’operazione delle Fiamme Gialle di Velletri si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Roma e coordinato dalla Sala Operativa.