LARIANO: PROSEGUONO I CONTROLLI SULLE ARMI, SEQUESTRATI FUCILI, PISTOLE E MUNIZIONI

CRONACA - Continuano i controlli dei militari dell'arma nei confronti dei detentori di armi.
Ieri i Carabinieri della stazione di Lariano hanno denunciato per detenzione abusiva di armi e omessa custodia 3 cittadini larianesi, cui sono stati sequestrati 8 fucili, 6 silenziatori per arma da fuoco, un ingente quantitativo di munizionamento e vario materiale tra cui ottiche di precisione e richiami elettronici.


I controlli sono stati operati ex art. 38 del T.U.L.P.S. - Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza - che prevede che l’Autorità di PS, quando lo ritenga necessario, ha facoltà di eseguire nei confronti dei possessori di armi e munizioni verifiche di controllo a tutela dell’ordine pubblico.

Nel caso specifico, i Carabinieri hanno riscontrato che i soggetti interessati dalle verifiche detenevano oltre alle armi regolarmente denunciate anche 6 silenziatori fabbricati in modo “artigianale” di varie dimensioni e calibro, materiale di cui sono vietati la fabbricazione, il porto e la detenzione.

Tale materiale, sequestrato unitamente a vari richiami elettronici, sistemi di puntamento di precisione ed a quantitativi di munizioni eccessivi rispetto al consentito, sarebbe potuto servire per un improprio uso venatorio.