VELLETRI: FITTO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI PER LA FESTA DELLE DONNE

ATTUALITA' - Un fitto programma di appuntamenti è pronto per domani, per tutte le donne di Velletri, intenzionate a festeggiare la ricorrenza dell'otto marzo, tra risate e serietà. I Musei Civici della città offriranno ingressi gratuiti alle visitatrici, per tutta la giornata. Inoltre, nella sala conferenze dei Musei Civici, a partire dalle ore 16,00 e intervallate da un tea break, si terranno le conferenze:" L'Arte di Aracne. La tessitura tra mito e storia" di Tiziana Ceccarini e “Trame, fili e discorsi, una lettura antropologica del mito di Aracne" di Micaela Angle. I Musei Civici rimarranno aperti, in via straordinaria, fino alle ore 20,00. 

Il Sindaco Fausto Servadio, assieme ai membri della Commissione pari opportunità, incontrerà alle ore 12.00, presso la sala Tersicore del Comune, le dipendenti degli uffici e tutte le donne che vorranno partecipare all'incontro, per discutere dell'importanza delle conquiste politiche, sociali ed economiche che le donne hanno ottenuto. 

Presso il teatro Gian Maria Volonte, alle ore 21.00 si svolgerà uno spettacolo danzante dal titolo "Donne Insieme", organizzato proprio dalla Commissione pari opportunità, in collaborazione con la Dott.ssa Gianna SORRENTINO e la Dott.ssa Amalia RUSSO. Il progetto ha l’intento di rivalutare la figura femminile superando le frontiere etniche, che spesso dividono le diverse culture, risvegliando quella solidarietà sociale femminile attraverso lo scambio culturale finalizzato ad accrescere una evoluzione socio culturale del territorio. Sul territorio veliterno sono presenti diverse etnie che con questo spettacolo si ha intenzione di mettere in rete le culture,costruendo così l’inizio di un percorso di crescita comune. Il progetto si concretizzerà, appunto, nella realizzazione di un grande spettacolo musicale e danzante che si svolgerà presso il Teatro Volontè, durante lo spettacolo si alterneranno diverse rappresentazioni delle varie culture, animate da gruppi musicali, nonché interventi culturali sul tema “ l’importanza del femminile”. L’apertura della manifestazione sarà caratterizzata dai saluti isituzionali dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori dell’evento nonché dalla creazione del gruppo “DONNE INSIEME PROGETTI” che sarà appunto lo start up del percorso di crescita culturale tra le diverse culture presenti sul territorio. Lo spettacolo è ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti, e avrà inizio alle 21.00, dalle ore 20.00 nel piazzale antistante il teatro sarà possibile farsi decorare le mani con l’henne. 

L'Andos, comitato di Velletri (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), parteciperà, la mattina, ad un importante convegno, che si svolgerà a Roma, presso l'Istituto Tumori "Regina Elena"dove si discuterà dell'importanza della riabilitazione soprattutto nelle donne giovani. La sera, presso il teatro "Ugo Tognazzi" si svolgerà dalle ore 20.30, lo spettacolo "Femina Ridens Show". Barbara Foria e Viviana Porro saranno le mattatrici della serata.