VELLETRI: LA FINANZA SCOPRE UNA TIPOGRAFIA CHE PREPARAVA MARCHI CONTRAFFATTI

CRONACA - I Finanzieri della Compagnia di Velletri hanno individuato, proprio a Velletri, un laboratorio serigrafico, in cui, accanto ad attività lecite di stampa e serigrafia su capi di abbigliamento, venivano preparati ed apposti, sui capi di abbigliamento e oggetti vari, “transfer” recanti marchi come “Ferrari”, “Fiat” e “Piaggio” ovviamente contraffatti. 
Le indagini erano scattate dall’esame della documentazione fiscale esibita da alcuni commercianti ambulanti, che erano stati sorpresi a vendere capi di abbigliamento con i marchi delle note case. Dopo alcuni accertamenti, le Fiamme Gialle sono giunte all’individuazione del laboratorio serigrafico in cui venivano creati i “transfer” con marchi contraffatti, ovvero immagini e loghi riportati su fogli di carta speciale che, con un procedimento chimico-fisico “a caldo”, venivano apposti sui prodotti che poi sarebbero stati immessi sul mercato come originali. 

Sono stati sequestrati oltre 22.000 pezzi tra “magliette”, felpe”, zaini, gadget vari, nonché numerosi macchinari, telai ed un personal computer, su cui sono stati apposti i sigilli. Il titolare del laboratorio/rappresentante legale della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per i reati di contraffazione e di frode in commercio. 

La merce, destinata ad invadere il mercato nazionale anche mediante un noto sito di aste on line, sarebbe stata venduta ad un prezzo sensibilmente inferiore rispetto all’originale, danneggiando irreparabilmente gli imprenditori onesti e distorcendo la concorrenza. 
Sono in corso accertamenti di natura fiscale per ricostruire il giro d’affari dell’impresa riconducibile all’attività illecita.