CASTELLI ROMANI: UN FORTE TERREMOTO A FROSINONE FA TREMARE ROMA E I CASTELLI

CRONACA - Ha tremato tutto il Lazio e parte dell'Abruzzo ieri sera alle 22.15 a causa della forte scossa sismica che ha colpito la provincia di Frosinone.
Il terremoto ha avuto una magnitudo di 4.8 sulla scala Richter, dunque decisamente alta, ma per fortuna sembra non abbia provocato danni a cose o persone. Solo tantissima paura a Frosinone e provincia che ha costretto le persone a dormire fuori dalle abitazioni. I controlli che i Vigili del Fuoco hanno effettuato tutta la notte, sembrerebbe non abbiano rilevato danni ingenti a nessuna struttura pubblica o privata. La scossa è stata avvertita nettamente anche ai Castelli e nella Capitale. 

Una piccola replica è avvenuta alle 22.24 sempre nello stesso epicentro, ovvero i Monti Ernici-Simbruini ad una profondità di 17 chilometri. La prima scossa, la più forte, era stata invece superficiale "solo" a 10 chilometri di profondità. La terra ha continuato a tremare tutta la notte, soprattutto in Abruzzo, nella zona del Gran Sasso con scosse di bassa magnitudo, non più alte di 3.7 sulla scala Richter. Gli esperti ci diranno se i due eventi sismici sono da mettere in collegamento.