VELLETRI: SGOMINATA DAI CARABINIERI LA BANDA DEI FURTI, QUATTRO ARRESTI

CRONACA - “Una banda ben organizzata, nonostante la giovane età dei componenti, il più anziano è del 1984, che eseguiva con cura i controlli, prima di compiere i furti”. Queste le principali parole del Maggiore dei Carabinieri di Velletri, Marco Piras, durante la conferenza stampa, svoltasi questa mattina presso il Comando di Via delle Fosse, nella quale sono stati comunicati gli arresti, compiuti il giorno prima, di quattro giovani di origini romene, incubo delle case e dei negozi del centro cittadino di Velletri e non solo. 

Gli arrestati erano dediti a commettere furti nelle ore pomeridiane e notturne approfittando dell’assenza dei proprietari degli immobili. Si organizzavano circondando gli obiettivi e ponevano dei “pali”, sempre ragazzi minorenni, pronti ad avvisare dell’eventuale sopraggiungere delle forze dell’ordine, mentre i compari si introducevano negli immobili attraverso finestre o infissi che raggiungevano arrampicandosi sulle grondaie dei palazzi. Una volta che la merce veniva rubata, se le Forze dell’Ordine sopraggiungevano veniva abbandonata o affidata al minorenne della banda che grazie alla sua età, non rischiava la galera. In caso contrario veniva venduta o anche regalata a parenti e conoscenti. Il tutto per garantirsi, nonostante la mancanza di un lavoro stabile, un tenore di vita “normale”. 
Il Maggiore Piras durante la conferenza stampa
Le indagini dell’operazione denominata “Banda Szetagy” iniziate nel luglio del 2012 e durate alcuni mesi hanno permesso di riscontrare l’attività incessante della banda e di arrestare in flagranza di reato alcuni dei suoi componenti, che per sfuggire ai controlli si avvalevano anche di documenti falsi.

I costanti controlli dei loro movimenti hanno permesso di verificare come i quattro, parallelamente all’attività di furto sistematico, abbiano, in diverse occasioni, gestito anche un piccolo giro di spaccio nei confronti di coetanei in Velletri. Come dicevamo, i quattro, assieme ad altri “compari”, hanno commesso reati della stessa fattispecie anche in alcune zone dei Castelli e a Colleferro. Alla conferenza stampa erano presenti anche il Sindaco di Velletri, Fausto Servadio e il dott. Carlo Nanni Costa della Polizia Locale. 
Il Sindaco di Velletri, Fausto Servadio

Il primo cittadino ha ringraziato i Carabinieri per la brillante operazione svolta, fondamentale per rassicurare i cittadini di Velletri, soprattutto quelli che vivono in campagna, prede di continui furti, soprattutto nelle ore notturne. Il Maggiore Piras ha elogiato l’utilità dell’impianto di videosorveglianza installato in alcuni punti del centro della città, che ha permesso, dallo studio dei fotogrammi, di individuare i quattro.