BASKET: LA VIRTUS SCONFITTA AD OSTIA PERDE IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA

Stefano D'Orazio
SPORT - Se non si dovesse dare la notizia della sconfitta della Virtus Velletri Basket si potrebbe solo dire che la partita che si è svolta tra la squadra veliterna e l’Alfa Omega è stato un bellissimo match.
Si è svolta fuori casa, sabato 9 dicembre, in un freddissimo pomeriggio di freddo e vento che si è portato via il primo posto in classifica della Virtus. La difesa, stavolta a maglie troppo larghe della Virtus Velletri, ha lasciato troppi margini di manovra ai giocatori dell’Alfa Omega e i parziali, 22-18 / 25-25 / 25-16 / 23-24, seppur equilibratissimi, evidenziano, stavolta, la debolezza della diga della Virtus. Ad andare subito in vantaggio l’Alfa Omega con Pappalardo che segna in poco tempo, 4 punti. Il Coach della Virtus, Fabio Triveri, deve subito chiedere il primo time-out, la Virtus sembrava rinvigorita con alcune splendide giocate di Di Biase e Petroni ma l’Alfa tiene il campo e il ritmo, chiudendo a +4 sulla Virtus, nonostante i 5 punti di fila di D’Orazio. Ritmo alto che il giocatore continua a tenere e che consente alla squadra di Velletri di giocarla ad armi pari. Ai canestri dell’Alfa Omega rispondono facilmente gli ospiti, con Luca Garofolo che prima segna in penetrazione e poi completa un gioco da 4 punti per il sorpasso veliterno (37-39). Immediata però arriva la risposta dei padroni di casa, che sfruttano il neo entrato Fiore per il contro sorpasso sul 42-39. Garofolo però non sbaglia nulla e con un'altra tripla pareggia ancora una volta i conti. 

Sul finire della frazione però si rivede Di Pietro, che infila subito un'altra tripla facendo esplodere di gioia il pubblico di casa. Stavolta fatica a rispondere la formazione di Triveri, il primo tempo va in archivio con i lidensi avanti sul 47-43. La Virtus sembra crederci e all’Alfa Omega sembra mancare il fiato per il ritmo accelerato. Triveri chiama il time-out per riorganizzare al meglio le idee: in poco tempo la Virtus torna a -7 grazie a D’Orazio e Garofolo e a D’Anolfo in stato di grazia. Ma i 5 punti infilati in poco tempo da Barucca e un fallo tecnico che D’Anolfo si “guadagna”, danno la mazzata finale alle possibilità di vittoria della squadra di Triveri, che perde per 96 a 83. E’ mancata la difesa e la continuità, ingredienti che finora sembravano non mancare alla Virtus Velletri, speriamo che non vadano ad intermittenza come le lucine di Natale. A proposito del Santo Natale, l’ultima partita del campionato, la Virtus la giocherà domenica 16 dicembre, presso la Polivalente di Velletri, dopo la tradizionale festa natalizia che ogni anno la società sportiva organizza per fare gli auguri ai suoi iscritti e a tutti i suoi simpatizzanti. 


Alfa Omega – Virtus Velletri 96-83 

Parziali: 22-18 / 25-25 / 25-16 / 23-24 

Alfa Omega: Losanno 0, Palmigiano 2, Fiore 5, Pappalardo 18, Di Giacomo 13, Barucca 16, Tomassoni 4, Di Pietro 21, Iannone 15, Alfiero 2; Coach: Tardiolo 

Velletri: Bastianelli 0, Petroni 4, Simeone 10, Garofolo 22, D'Anolfo 16, Di Biase 2, D'Orazio 23, Filippucci 0, Prosperi 0, Sica 6; Coach: Triveri