BASKET: CARATTERE E GRINTA, LA VIRTUS VELLETRI CONTINUA LA SUA SCALATA

Il capitano Francesco Prosperi dopo la vittoria
SPORTDalla partita della Virtus Velletri Basket contro l’APDB Roma, al di là del risultato vittorioso, 65 a 59, sono emersi altri tre elementi a favore della squadra veliterna: il carattere del team, la tenuta psicologica è fondamentale per provare a vincere fino all’ultimo, la buona preparazione atletica e gli schemi che disegnano gli uomini di Fabio Triveri in campo, sempre precisi e puliti nei passaggi ma che non impediscono il guizzo del singolo giocatore.
Ecco, questi elementi ben amalgamati stanno portando la Virtus in alto in classifica e vederla giocare è soprattutto molto divertente e non è cosa da poco. Domenica 11 novembre la partita si è svolta presso la Polivalente di Velletri, iniziata subito frenetica grazie al ritmo forte dato dalla Virtus ma purtroppo contrassegnato da due infortuni accaduti a poca distanza di tempo uno dall’altro: da una parte Baldrati per l’APDB Roma e dall' altra Di Biase per la Virtus, entrambi costretti ad uscire dal campo dopo pochi minuti di gioco. 

I primi due set se li aggiudica la squadra di Velletri: 20 a 18 per il primo, 11 a 9 per il secondo. Vantaggio per la Virtus che però non è riuscita a segnare punti decisivi per allungare, l’APDB Roma si è fatta rispettare fino all’ultimo minuto. Dopo il break la Virtus ha giocato bene soprattutto in difesa ma ha ceduto il passo nel terzo quarto, per 16 a 18, la squadra romana ha cercato di rialzare la testa, tenendo ben marcato Garofolo, sempre pericoloso per ogni avversario. L'ultimo quarto è stato un testa a testa continuo, si è combattuto punto su punto. Le triple di Prosperi (7 punti su 9 nell'ultimo periodo) e Simeone sembravano potessero dare il vantaggio decisivo alla Virtus che ha provato ad allungare. 

Ma Mai (24 punti per lui) ha riaccorciato le distanze a -2. La Virtus ha mantenuto la calma così gli uomini di Triveri sono riusciti a chiudere la partita segnando i tiri liberi finali, 65 a 59 il risultato finale. Sabato 17 novembre la Virtus Velletri farà visita alla capolista Alatri e dovrà tentare l'aggancio in classifica.

Virtus Velletri – APDB Roma 65-59                                                                                                   
Parziali: 20-18 / 11-9 / 16-18 / 18-14
Velletri: Petroni 5, Simeone 17, Garofolo 9, D'Anolfo 0, Di Biase 0, D'Orazio 22, Donadio 1, Filippucci 0, Prosperi 9, Sica 2; Coach: Triveri, Ass.Coach: Girelli
APDB: Testini 2, Grossi 0, Baldrati 0, Mai 24, Tizi 8, Scuotto 11, Rosin 6, Sabattini 4, Luna 0, Leonetti 4; Coach: Oliva
Arbitri: Coraggio di Sora e Gammella di Ardea