VELLETRI: SABATO E DOMENICA LA CITTA' FARA' UN TUFFO NEL MEDIOEVO. IL PROGRAMMA.

CULTURA - Carlo VIII, nel suo cammino per conquistare l’Italia, nel 1495 decide di fermarsi a Velletri portando con sé come ospite-ostaggio nientemeno che Cesare Borgia.
Un re di Francia della dinastia dei Valois, dunque, ritiene Velletri tanto importante da sostarvi per una notte. Con il pieno sostegno e la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, nella persona del Vicesindaco Marcello Pontecorvi, l’Associazione “Sbandieratori e Musici di Velletri” si è posta come obiettivo proprio il proporre alla città una manifestazione per rivisitare quel periodo storico di grande splendore. 

Ben 80 figuranti provenienti da quattro regioni d’Italia nei giorni 23 e 24 giugno prossimi venturi allieteranno con una ricreata dimensione medioevale e rinascimentale le strade e le piazze della nostra città offrendo uno spettacolo indimenticabile con dame, cavalieri, giullari, giuochi di fuoco, sbandieratori, armigeri e cavalieri. Tutta la cittadinanza è invitata a scendere in piazza per far rivivere a Velletri la sua Storia. 


La rievocazione, unica a livello nazionale, si inserisce in una serie di eventi più ampia, denominata “Anno Domini 1495 - La disfatta di Carlo VIII”, che comprende nel suo calendario generale sette manifestazioni in quattro diverse regioni (Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Lazio). 

I gruppi protagonisti della manifestazione sono: l’Associazione “Sbandieratori e Musici di Velletri”(a cui si deve l’ideazione e l’organizzazione dell’evento); il Gruppo di Sbandieratori e Musici "Auree Fenici" di Pontremoli (Ms); l’Associazione Sbandieratori della Signoria di Firenze; l’Associazione “Dipintori, Santi e Fanti” di Roma con le loro esibizioni di Scrima, Tiro con Arco e Balestra, musiche e balli basso rinascimentali; l’Associazione “MosFerri famosa nella disciplina della Scherma Medievale con la fedele ricostruzione dei combattimenti in armi bianche tramite l’ausilio di scritti del tempo; gli Sbandieratori del Palio di Allumiere (Rm), palio che viene corso, come vuole la tradizione, con gli asini al posto dei cavalli in ricordo degli animali che servivano per trainare i carri adibiti al trasporto del minerale di allume; il Corteo storico del Palio del Tributo, un evento che si tiene ogni anno nella città di Priverno (Lt) nella settimana a cavallo tra giugno e luglio. 

In parallelo a questa Manifestazione, il Centro Commerciale Naturale Velletri C’Entro, nell’ottica di uno sviluppo del centro storico e del territorio, per la valorizzazione nella nostra area di un turismo sostenibile, responsabile, slow e con una operazione culturale che valorizza la tradizione proiettandola nel futuro, ha organizzato in Piazza Cairoli assieme a Slow Food – Condotta di Genzano Velletri, una CENA FRANCIGENA, dal sapore (è proprio il caso di dirlo) squisitamente medioevale. 

L’Agriturismo Castro Ginnetti ed i ristoranti Il Glicine, Il 15-18, e la Vecchia Taverna serviranno quattro diversi tipi di cibo dell’epoca, del tutto simili a quelli che usavano rifocillare gli antichi pellegrini lungo la cosiddetta “Via Francigena”, che non è un’unica strada, ma un fascio di vie che venivano percorse dai pellegrini provenienti da tutta Europa e diretti a Roma, che le sceglievano a seconda della stagione e della situazione politica. Solo nel territorio laziale ne esistono due varianti: quella dei laghi e quella che passa per Campagnano e Formello. Sarà anche aperta sotto i portici anche la MOSTRA FRANCIGENA a cura del Gruppo 12, il cui coordinatore Alberto Alberti è il promotore della Via Francigena del Sud. 

Come se non bastasse, poiché Domenica 24 sarà l’ultima del mese di giugno, il già ricco menu delle due giornate sarà arricchito dal Mercatino dell’Antiquariato (in Piazza Caduti sul Lavoro) e dal Mercatino Biologico Enogastronomico con la collaborazione della Condotta Slow Food di Genzano-Velletri. E proprio della filiera corta di Slow Food saranno i prodotti usati per cucinare i piatti ispirati alla cucina francigena. Sarà possibile anche assaggiare il famoso “pane francigeno campagnanese” che la città di Campagnano ha realizzato dopo accurati studi di manoscritti dell’epoca con pasta madre, pochissimo sale, farine integrali a filiera corta e una croce incisa. 

E NON DIMENTICATE CHE IN PIAZZA SARA’ POSSIBILE SEGUIRE LA PARTITA DELLA NAZIONALE IN DIRETTA SU DI UN MAXISCHERMO!!! 

IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE 

Sabato 23 giugno 2012 

Ore 16.00 Cerimonia di apertura della manifestazione storica in Via del Comune. 

Lungo il tragitto fino a P.zza C.O.Augusto scene e spettacoli di vita rinascimentale 

Ore 17.00 Partenza da "Porta Romana" del corteo storico: 

"Entrata di Carlo VIII Re di Francia a Velletri" 

Ore 20.15 Piazza Ottaviano Augusto: 

"Spettacolo in onore di Carlo VIII" con storia, musici, danze, armigeri, scrima, 

sbandieratori e giochi di fuoco. 

Domenica 24 giugno 2012 

Ore 8.00 Piazza Caduti sul Lavoro: Mercatino dell’Antiquariato (fino alle 20,00) 

Ore 10.30 Porta Romana: Rievocazione storica “Passaggio dei Pellegrini in cammino sulla Via Francigena”. 

Ore 16.00 Via del Comune e P.zza C.O.Augusto: scene e spettacoli di vita rinascimentale 

Ore 17.30 P.zza C.O.Augusto: Partenza del corteo storico ed esibizioni lungo il percorso di 

sbandieratori, musici ed armigeri. 

Ore 18.00 P.zza Cairoli: Mercatino delle Eccellenze Gastronomiche (fino alle 24,00) 

Ore 18.30 P.zza Cesare Ottaviano Augusto: Arrivo del corteo storico ed esibizione dei gruppi di Sbandieratori. 

Dalle ore 20,00 in P.zza Cairoli: CENA FRANCIGENA