ELEZIONI CASTELLI: URNE APERTE IN 5 COMUNI, LE PERCENTUALI DELLE AFFLUENZE

POLITICA - Urne aperte da questa mattina alle 8 in 18 Comuni della Provincia di Roma.
I cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale dei loro comuni di appartenenza, solo il Comune di Camerata Nuova vedrà svolgere le elezioni comunali nei giorni 24 e 25 giugno, rimandate per la morte di uno dei quattro candidati. 

Nei Castelli Romani i Comuni alle elezioni amministrative sono 5: Castelgandolfo, Nemi, Montecompatri, Lanuvio e Lariano, tutti e 5 con il numero di abitanti sotto i quindicimila. In questi Comuni si vota con un sistema maggioritario a turno unico: viene eletto chi ottiene il maggior numero di voti (maggioranza relativa). Diventa sindaco chi ha ottenuto il maggior numero di voti; la lista collegata si aggiudica i 2/3 dei seggi del consiglio; il restante terzo viene suddiviso tra gli altri partiti o coalizioni in base alle percentuali ottenute. Il primo seggio delle liste di maggioranza spetta ai candidati sindaci sconfitti. In caso di parità tra due candidati alla carica di sindaco si procede al ballottaggio la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il candidato più anziano. 


Ciascun candidato sindaco è collegato a una sola lista e quindi scegliendo un candidato si sceglie automaticamente anche la lista di consiglieri ad esso collegata; ciascuna lista deve essere composta da un numero di candidati che non sia superiore a quello dei consiglieri da eleggere e non sia inferiore ai 3/4 del totale. L'elettore può esprimere una preferenza tra i consiglieri della lista collegata al candidato prescelto, scrivendone il cognome sotto il contrassegno della lista. 

Il Ministero dell'Interno comunica i primi dati dell'affluenza alle urne per le amministrative 2012 con la rilevazione alle ore 12. A Castel Gandolfo al voto il 13,04% degli aventi diritto contro il 13,97% del turno precedente. A Nemi il 20,09% contro il 28,85%. A Monte Compatri l'11,69% ha votato contro il 13,39 delle precedenti amministrative. A Lanuvio il 12,58% contro il 13,16%. Ultimo dato diffuso quello di Lariano dove ha già votato il 12,44% contro il 13,04%. 

Si voterà oggi fino alle 22, mentre domani le urne saranno aperte dalle 7 alle 15.