ELEZIONI CASTELLI: LE LISTE CIVICHE LE VERE VINCITRICI

POLITICA - Si sono concluse le elezioni amministrative per il rinnovo dei Consigli Comunali.
Cinque i comuni dei Castelli Romani chiamati al voto. A Lariano dopo un testa a testa tra Emiliano Astolfi e Maurizio Calicciotti, la vittoria è andata a quest'ultimo. Non c'è stata storia nè per Claudio Crocetta del PdL, ex vicesindaco di Lariano nè per Paolo Ficcardi ex consigliere comunale di maggioranza. 

Nettamente sconfitti anche Eliseo Pietroni della lista civica "Cambia Lariano" che ha ottenuto il 4,13% dei voti e Stefano Calvani de "La Destra", che ha raggiunto un misero 2,60%. Durante lo spoglio delle schede elettorali la tensione era palpabile in entrambi i comitati elettorali di Maurizio Caliciotti e Emiliano Astolfi, si era intuito che Lariano voleva chiudere l'esperienza amministrativa del centro destra, conclusasi con un commissariamento del Comune da parte del Prefetto di Roma e solo le ultime schede elettorali hanno incoronato Maurizio Caliciotti neo-sindaco di Lariano che con la sua lista civica "Prima Lariano" ha ottenuto il 28,01% dei voti, pari a 2.228 voti. 

Emiliano Astolfi esce a testa alta dal confronto, ha sbaragliato sia il candidato del PdL Claudio Crocetta che la lista civica di Paolo Ficcardi "la tua Lariano" ottenendo con la sua lista civica "Più Lariano" il 24,49% , pari a 1.948 voti. 

A Montecompatri ottimo risultato per Marco De Carolis, sindaco uscente riconfermato dai suoi cittadini, che con la sua lista civica "Nuovi Orizzonti" ha ottenuto il 63,71% dei voti, sconfiggendo il suo diretto avversario, Celestino Martorelli, appoggiato da PD, IDV e Sel, che si è fermato al 32,09% dei voti. 

Una donna governerà la città dei Papi, per cinque anni. E' Milvia Monachesi che con la sua lista civica "Arcobaleno" ha ottenuto il 36,36% pari a 1.654 voti, secondo Paolo Gasperini fermo al 33,00%. 

Lanuvio ha incoronato, invece, lo sconfitto di 5 anni fa. Allora il neo-sindaco Luigi Galieti venne sconfitto da Umberto Leoni che ha governato Lanuvio per un lustro, ma qualcosa non ha soddisfatto i cittadini che stavolta hanno scelto lo sconfitto di allora che con la sua lista civica "Galieti Sindaco" ha ottenuto il 48,80% dei voti, contro il 37,33% dei voti ottenuti dalla lista di Umberto Leoni "Insieme". 

La lista civica di Alberto Bertucci "Uniti per Nemi" governerà per cinque anni la piccola città dei Castelli. Sconfitto il candidato del centrosinistra Stefania Osmari.