DOMANI TUTTI CON IL NASO ALL’INSU’ PER LA PRIMA GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE E DELL’ARIA

ATTUALITA' - Si svolgerà domenica 29 aprile, presso l’aviosuperficie di Artena, sita in via di Cori 79, la prima giornata della Protezione Civile e dell’aria, organizzata da Alessandro Nardini, Comandante pilota di Canadair. L’importante iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma, è stata fortemente voluta da Nardini, che da oltre 10 anni pilota appunto gli aerei Canadair per lo spegnimento degli incendi, per far comprendere quanto lavoro e quanta organizzazione serva affinchè il Servizio Nazionale della Protezione possa mettere in campo le procedure per la messa in sicurezza delle persone e delle strutture abitative e non sul territorio italiano. 

La manifestazione, destinata ad un vasto pubblico, durerà tutta la mattina, il taglio del nastro sarà fatto, alle ore 10.00, dall’assessore alla Protezione Civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi, che assieme ad Alessandro Nardini, spiegherà le funzioni in materia di protezione civile e difesa del suolo, preposte alla tutela dell’incolumità delle persone e delle cose in relazione ad eventi calamitosi. Tra gli eventi più gravi per cui l’Italia è tristemente nota sono quelli sismici, proprio per questo motivo, la prima simulazione sarà di un terremoto di grave intensità, al quale daranno vita un gruppo di volontari sostenuti da un elicottero dell’associazione “Volarte66”. 

Dopodichè il Comandante Alessandro Nardini presenterà l’interessante progetto per la tutela del verde sul territorio provinciale: mettere a disposizione della Provincia di Roma un aereo che in orari prestabiliti si alzi in volo per controllare tutto il territorio. Alle ore 11.30 avverrà la simulazione di un incendio che verrà spento da un elicottero della Protezione Civile. Alle 12.30 grande spettacolo soprattutto per i bambini presenti, la pattuglia acrobatica “Blu Circe” capitanata dal Colonnello Francesco Martone farà uno spettacolo in volo, disegnando in aria svariate molteplici aeree in formazione. 

L’onore della chiusura della manifestazione verrà ovviamente affidata alla Protezione Civile con l’esibizione dei famosi Canadair, salvo eventuali esigenze operative. Altri ospiti della manifestazione: le associazioni di Volontariato di Protezione Civile Roma Sud; il funzionario della Protezione Civile Dott. Godano; l’Assessore Protezione Civile di Velletri Sergio Andreozzi ed altre rappresentanze locali.