VELLETRI, LA MOSTRA DI VALENTINA FARAONE "CORPO INFORME" IN SCENA ALLA MONDADORI

Valentina Faraone in posa con Vincenzo Sciamè
CULTURA - E' stata inaugurata ieri, presso la libreria Mondadori di via Pia a Velletri e durerà fino al 17 marzo, la mostra d'arte di Valentina Faraone, dal titolo "Corpo informe".
Sono venti i quadri che occupano il pianterreno e il piano superiore della libreria e proprio come un libro sanno raccontare, dicono a chi li ammira, del dolore dell'uomo, della sua forte vulnerabilità di fronte alla vita e alle vicissitudini. I volti, i corpi, la materia umana sono stati resi, grazie al sapiente uso del colore e della tecnica, materia decomposta per far emergere il dolore dell'anima. 

"Amore nero" (2011)
L'amore, l'inquietudine, l'introspezione sono sentimenti che sono stati raffigurati trascendendo la mitologia della figura perfetta che è stata invece macchiata di colore e di forme quasi in espansione, perchè anche i sentimenti sono in continua evoluzione. Una sorta di cambiamento progressivo ed imperfetto della mente e del cuore che Valentina Faraone ha saputo catturare, appunto deformando i corpi. 

A presentare la mostra il famoso pittore Vincenzo Sciamè, il maestro del rosso, il colore, forse, più complesso da catturare nella sua vivacità e passionalità che però Sciamè ha saputo dominare nella sua sterminata opera, fino a renderlo docile e riconoscibile in Italia e nel mondo come il Rosso Sciamè. 

Il grande artista, anch'egli nato in Sicilia, era visibilmente emozionato nel presentare la mostra, ha riconosciuto il talento di Valentina Faraone, la tecnica e la sensibilità e ha concluso con un ricordo personale della Sicilia e di Velletri alla quale è legato ormai da tanti anni.

Valentina Faraone è nata Sciacca nel 1984, vive a Roma dove ha fra l'altro ha frequentato la Libera Accademia di Belle Arti conseguendo la laurea in pittura nel 2008 e la specialistica in Grafic Design nel 2010. Numerose le mostre personali e collettive alle quali ha già partecipato, in Italia e all'estero, fra queste ricordiamo l'esposizione di alcune sue opere alla mostra Identity, presso lo spazio Mecenate di Roma e in Portogallo per la collettiva di ritratti Metriz.

Valentina Faraone davanti a due delle opere in mostra a Velletri