VIRTUS E APOLLO 11 INSIEME PER FAR CRESCERE IL BASKET VELITERNO

Andrea D'Agapiti, titolare dell'autoscuola Apollo 11
SPORTUn’importante collaborazione prende il via da quest’anno nella nostra città tra la Virtus Velletri di Basket e le Autoscuole Apollo 11, entrambi punti di riferimento per tanti giovani veliterni e per i loro genitori. LaVirtus Velletri ha, da sempre, tra i propri valori, quello di incentivare i ragazzi ad avvicinarsi allo sport e a sentire l’importanza di far parte di una squadra, sempre con il massimo rispetto per l’avversario. È noto infatti che, nel basket, sono pochissimi i falli durante una partita, proprio perché fermare l’avversario significa doverlo fare solo con le proprie capacità sportive e non con colpi bassi. 

Il vivaio della Virtus rappresenta la parte più importante del capitale umano di questa società sportiva e la squadra dell’Under 17 ne è la testimonianza. Tra le sue fila ci sono ragazzi che hanno iniziato, fin dall’età di sei anni, a giocare a questo sport con i corsi di minibasket della Virtus. La stragrande maggioranza di loro sono nati a Velletri e in squadra c’è un solo “straniero”, Andrea Pistininzi di Marino; gli altri sono cresciuti tutti a pane e Virtus Basket. 

Il loro allenatore, da cinque anni, è il possente e paterno Massimo Mancini, fiero dei suoi ragazzi e soprattutto contento dell’andamento della squadra che milita, con onore, nella categoria Elite del Girone Unico regionale under 17. 

Lo sport ha però anche bisogno di sostegno economico e di persone che credano nell’importanza di far crescere i giovani con disciplina e valori forti. Per questo Apollo 11, società molto conosciuta a Velletri, dove opera da tanti anni, ha voluto partecipare, da quest’anno, al progetto Virtus cominciando proprio dall’under 17, una squadra che promette di fare ottime cose se continua a impegnarsi come già sta facendo. 

Il sostegno e l’impegno della famiglia D’Agapiti, proprietaria delle Autoscuole Apollo 11 e, in particolare dei fratelli Andrea e Luca, nel mondo dello sport di Velletri e dei Castelli, non nasce certo oggi. È quello che potremmo definire un esempio di imprenditoria virtuosa, che sa far funzionare la propria azienda e che conosce l’importanza di investire parte delle proprie risorse in progetti che, oltre a consentire un ritorno di immagine, portano in sé guadagni ben più importanti: sostenere la crescita di un gruppo di ragazzi di una comunità cittadina in un ambiente prezioso, sano e genuinamente agonistico come quello della Virtus Velletri Basket.