MALTEMPO - LA SITUAZIONE: LA POLVERINI CHIEDE L'INTERVENTO DELL'ESERCITO

ALLERTA METEO - La Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha chiesto l'intervento dei mezzi dell'esercito per coadiuvare le operazioni di intervento e di soccorso messe in atto dalla task force regionale. La situazione è critica in molte parti del Lazio e nei Castelli Romani, in particolare a Rocca Priora. Domani, 6 febbraio, gli uffici pubblici rimarranno chiusi per un'ordinanza del Prefetto di Roma.

“In piena collaborazione - ha dichiarato Renata Polverini - con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile e il prefetto Franco Gabrielli, i presidenti delle Province e in coordinamento con i cinque prefetti del Lazio, Giuseppe Pecoraro (Roma), Paolino Maddaloni (Frosinone), Antonio D'Acunto (Latina), Chiara Marolla (Rieti) e Antonella Scolamiero (Viterbo), ho chiesto di intervenire affinché vengano attivati tutti i mezzi dell’esercito per coadiuvare e rafforzare le operazioni di intervento e di soccorso della task force istituita dalla Regione Lazio, proseguiti anche durante tutta la notte, per fronteggiare le situazioni di disagio e criticità segnalate alla sala operativa regionale”. 

“Gli operatori della Protezione civile del Lazio – aggiunge la Presidente della Regione Lazio - continuano a dare assistenza e supporto alle persone in difficoltà per la neve, soprattutto fuori dalla Capitale e nella province, come la Ciociaria, particolarmente colpite dalla perturbazione nevosa. Occorre mobilitare tutti i mezzi dell’esercito per riuscire a ripristinare nel tempo più celere possibili la viabilità sulle strade e a garantire i collegamenti nei paesi del Lazio che al momento si trovano isolati”.


LA SITUAZIONE NEI CASTELLI ROMANI

Rocca Priora alle 11 di questa mattina - www.meteoroccapriora.it
Nei Castelli Romani è critica, in particolare, la situazione di Rocca Priora: bloccati gli accessi alla città per ore, la corrente elettrica manca in tutta la zona bassa e per molte ore è mancata anche al centro città. Alcune utenze sono senza corrente da quasi due giorni. La neve ha continuato a cadere nella notte e tra Rocca Priora, i Piani di Caiano, la Molara ed i Pratoni del Vivaro , tantissimi alberi sono caduti su strade, auto e case con elevati danni economici e enormi disagi alla circolazione. L'accumulo della più alta delle Rocche è di oltre 60 cm con punte di oltre un metro. Il ghiaccio della notte ha reso ancora più pericoloso il manto stradale.

Nella notte ha nevicato anche a Velletri che, nei primi giorni di questa ondata di gelo siberiano, sembrava essere immune dalle precipitazioni nevose. La neve si è sciolta presto evitando, così, eccessivi disagi nel centro cittadino. Il Comune ha, in ogni caso, deciso di rinviare l'inizio del carnevale cittadino a domenica prossima.

ACQUA: FERMO L'IMPIATO "CERASO"

A causa delle avverse condizioni climatiche, si è fermato l'impianto di sollevamento acque "Ceraso" presso l'acquedotto del Simbrivio, per mancanza di corrente elettrica, provocando disagi a diversi Comuni dell'area sud della Provincia di Roma, come Genzano ed Albano. Stanno, invece, rientrando lentamente alla normalità,  i Comuni serviti dall'impianto idrico "Doganella".


LUNEDI' 6 CHIUSI UFFICI PUBBLICI DI ROMA E PROVINCIA

Stante il perdurare di condizioni atmosferiche avverse, il Prefetto di Roma ha prorogato, con una specifica ordinanza, la chiusura di tutti gli Uffici Pubblici di Roma Capitale e dei Comuni della provincia, compresi gli Uffici Giudiziari e la Corte di Cassazione per il giorno 6 febbraio 2012. Dovranno comunque essere sempre garantiti i servizi di emergenza.