MALTEMPO: ANCORA NON DECISA LA CHIUSURA DELLE SCUOLE A VELLETRI E GENZANO

AGGIORNAMENTO



ALLERTA METEO - Il Prefetto di Roma ha emanato un'ordinanza per la chiusura, lunedì 6 febbraio, di tutti gli uffici pubblici. Interpellato al telefono da Castelli Live, l'ufficio del Prefetto di Roma, ha affermato che tale ordinanza NON SI APPLICA ALLE SCUOLE. "La competenza - affermano dall'Ufficio del Prefetto - per la decisione di chiudere o meno le scuole, spetta, per legge, ai singoli Sindaci". 


ALBANO
Il Sindaco di Albano ha già emanato un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole per domani, a causa dei problemi igienico-sanitari, dovuti alla mancanza d'acqua. Tale ordinanza vale solo per alcune zone della città.
AGGIORNAMENTO 16:43: L'ordinanza è stata estesa a tutte le scuole del territorio del Comune di Albano

VELLETRI
Interpellato telefonicamente, da Castelli Live, il Sindaco, Fausto Servadio, ha dichiarato di riservarsi di decidere nel primo pomeriggio il da farsi. "Personalmente, viste le condizioni meteo di questi giorni, che hanno escluso Velletri dalla neve - ha detto il Sindaco Servadio - sono orientato a lasciare aperte le scuole. Anche perchè - afferma Servadio - sarebbe impossibile avvisare oggi 4.000 studenti e si rischierebbe di lasciare i bambini al gelo, domani mattina, in attesa dello scuolabus".
Il Sindaco Servadio, che stava tornando da Roma, ha colto l'occasione della nostra telefonata, per evidenziare l'inefficienza degli interventi nella Capitale: "Sulla Cassia e a Trionfale non c'è nessuno che rimuova dalla strada i tantissimi rami spezzati. A Velletri, abbiamo allertato, da ben cinque giorni, anche le ditte private provviste di mezzi idonei a fronteggiare un'eventuale emergenza". 

AGGIORNAMENTO 16:43 - L'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Velletri, Alessandra Modio ci informa che "per ora la decisione è di lasciare le scuole aperte, per salvaguardare coloro che non riuscirebbero ad essere informati in tempo di un'eventuale chiusura". Il Sindaco, tuttavia, visto il guasto al sistema idrico che ha lasciato buona parte di Velletri e tantissimi comuni dei Castelli senz'acqua, sta verificando se ci sono le condizioni igienico-sanitarie per il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche. 


AGGIORNAMENTO 17:00 - Il Sindaco ha confermato la sua decisione (clicca qui)

GENZANO
Il Sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini, ha programmato per le 15:30 di oggi, una riunione con Assessori ed esperti, per decidere il da farsi.
AGGIORNAMENTO 17:00 - La riunione non è ancora conclusa ma l'orientamento sembra essere verso la chiusura, soprattutto per i problemi idrici che hanno duramente colpito Genzano.


FRASCATI

Il Sindaco, Stefano Di Tommaso, ha disposto la chiusura per domani 6 febbraio di tutte le scuole. "Tenuto conto - recita l'Ordinanza del Sindaco - che secondo gli ultimi bollettini meteorologici diramati, si prevedono ulteriori nevicate per la giornata di oggi e domani 6 Febbraio, nonché l’abbassamento delle temperature; Considerato che la presenza di cumuli di neve e le formazioni di ghiaccio comporteranno disagi alla circolazione stradale e al transito pedonale; Si ordina la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli asili nido, per il giorno 6 febbraio 2012.