DOMANI SCUOLE CHIUSE IN TUTTI I CASTELLI ROMANI, TRANNE VELLETRI

ALLERTA METEO - Il Prefetto di Roma ha emanato un'ordinanza per la chiusura, lunedì 6 febbraio, di tutti gli uffici pubblici. Interpellato al telefono da Castelli Live, l'ufficio del Prefetto di Roma, ha affermato che tale ordinanza NON SI APPLICA ALLE SCUOLE. "La competenza - affermano dall'Ufficio del Prefetto - per la decisione di chiudere o meno le scuole, spetta, per legge, ai singoli Sindaci".

Vediamo come si sono comportati i Sindaci dei comuni castellani.


ALBANO
Il Sindaco di Albano ha emanato un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole per domani, a causa dei problemi igienico-sanitari, dovuti alla mancanza d'acqua. Tale ordinanza, che inizialmente era valida solo per alcune zone della città, è stata estesa a tutte le scuole del territorio del Comune di Albano

VELLETRI
Interpellato telefonicamente, da Castelli Live, il Sindaco, Fausto Servadio, ha dichiarato di riservarsi di decidere nel primo pomeriggio il da farsi. "Personalmente, viste le condizioni meteo di questi giorni, che hanno escluso Velletri dalla neve - ha detto il Sindaco Servadio - sono orientato a lasciare aperte le scuole. Anche perchè - afferma Servadio - sarebbe impossibile avvisare oggi 4.000 studenti e si rischierebbe di lasciare i bambini al gelo, domani mattina, in attesa dello scuolabus".

Il Sindaco Servadio, che stava tornando da Roma, ha colto l'occasione della nostra telefonata, per evidenziare l'inefficienza degli interventi nella Capitale: "Sulla Cassia e a Trionfale non c'è nessuno che rimuova dalla strada i tantissimi rami spezzati. A Velletri, abbiamo allertato, da ben cinque giorni, anche le ditte private provviste di mezzi idonei a fronteggiare un'eventuale emergenza".

Intorno alle 17 Il Sindaco ha confermato la sua decisione. LE SCUOLE DI VELLETRI RIMARRANNO APERTE.

GENZANO
Il Sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini, ha programmato per le 15:30 di oggi, una riunione con Assessori ed esperti, per decidere il da farsi. Intorno alle 17:00 la decisione: scuole chiuse a Genzano, sia per le condizioni meteo, sia per i problemi idrici che hanno duramente colpito la città (leggi l'ordinanza).

FRASCATI
Il Sindaco, Stefano Di Tommaso, ha disposto sin dalla mattina, la chiusura per domani 6 febbraio di tutte le scuole. "Tenuto conto - recita l'Ordinanza del Sindaco - che secondo gli ultimi bollettini meteorologici diramati, si prevedono ulteriori nevicate per la giornata di oggi e domani 6 Febbraio, nonché l’abbassamento delle temperature; Considerato che la presenza di cumuli di neve e le formazioni di ghiaccio comporteranno disagi alla circolazione stradale e al transito pedonale; Si ordina la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli asili nido, per il giorno 6 febbraio 2012.

ARICCIA
Anche ad Ariccia le scuole resteranno chiuse domani 6 Febbraio. Il Sindaco ha emesso, intorno alle 18:30, l'ordinanza per la chiusura.

LARIANO
Anche il Comune di Lariano ha emesso un'ordinanza con la quale si è stabilita la chiusura delle scuole per lunedì 6 febbraio.

MARINO
Il Sindaco Palozzi ha emesso l'ordinanza di chiusura per le scuole e gli uffici pubblici per domani 6 febbraio, dato il perdurare delle avverse condizioni meteo.