ALLARME MALTEMPO, LA SITUAZIONE: ATTESI DIECI GIORNI DI GELO E RISCHIO NEVE

La forte nevicata a Roma del febbraio 2010
ALLERTA METEO - Dopo il primo assaggio di ieri (mercoledì 1 febbraio), per oggi non sono previste nevicate nella zona dei Castelli a quote inferiori ai 400 metri sul livello del mare. Previsto invece un ulteriore abbassamento delle temperature già da oggi, con un aumento delle precipitazioni a partire da questa notte. Il freddo si intensificherà tra sabato e lunedì, aumentando il rischio di precipitazioni nevose.

LE PREVISIONI DEL CNR: FREDDO POLARE PER ALTRI 10 GIORNI.

Per Massimiliano Pasqui, ricercatore dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, "il peggio deve ancora venire". "Non è detto che nevichi. - ha dichiarato Pasqui al Messaggero - Siamo in una situazione a limite. Qualche fiocco potrebbe cadere tra venerdì e sabato. Quello che sembra certo, almeno da come possiamo constatare dai modelli di previsione, è che a Roma farà davvero molto freddo. Forse ci sarà anche qualche fiocco di neve. Comunque ci saranno precipitazioni di acqua molto intense sulle coste e neve nell’entroterra». Secondo Pasqui, il gelo sembra destinato a durare anche per tutta la prossima settimana.

I DISAGI NEI TRASPORTI

Si sconsiglia vivamente di utilizzare mezzi propri per gli spostamenti e di preferire i mezzi pubblici. Il rischio principale deriva dalle strade ghiacciate e dal rischio di nevicate. 

Ieri, a seguito dei disagi provocati dall'improvvisa nevicata delle prime ore della mattina nei territori circostanti Roma e in diversi comuni della regione, l'azienda di trasporti regionale Cotral, ha dotato i propri mezzi di catene da neve e pneumatici termici. Il rallentamento della circolazione, dovuto principalmente ad automobilisti colti di sorpresa e sprovvisti di catene, ha, tuttavia, causato la soppressione di alcune corse nella zona dei Castelli Romani, così come in altre zone del Lazio.

Sempre ieri, i Vigili hanno chiuso un tratto di via Tuscolana e via dei Pratoni del Vivaro tra Rocca di Papa e Rocca Priora. Le situazioni più critiche sulla via dei Laghi tra Rocca di Papa e Velletri, in via Montegentile ad Ariccia, nella zona dei Pratoni del Vivaro, via Tuscolana a Rocca Priora. In questi tratti la viabilità ha subito numerosi disagi per via della forte nevicata che ha subito ghiacciato le strade, mandando letteralmente in tilt le automobili e gli autobus in transito. Alcune di queste strade sono state chiuse al transito per permettere ai mezzi antineve di intervenire. Numerose le auto, i camion e i bus finiti fuori strada e soccorsi dalla Polizia Stradale di Albano in servizio con 7 pattuglie. 

LA PROTEZIONE CIVILE

Sono stati oltre cento, ieri, gli interventi operativi delle associazioni di volontariato della Protezione civile della Regione Lazio, impegnate dalle prime ore del mattino con più di 30 squadre su tutto il territorio regionale per far fronte ai disagi provocati dalle precipitazioni e dalle nevicate sul Lazio. 

In particolare i volontari della Protezione civile della Regione Lazio sono intervenuti nella provincia di Roma, zona Castelli, e nel territorio di Frosinone e Viterbo, maggiormente colpiti dalle prime perturbazioni, utilizzando mezzi spargisale, per ridurre i disagi ai cittadini legati soprattutto alla viabilità.

“Al momento – ha spiegato il responsabile del Centro funzionale della Protezione civile, Francesco Mele - le previsioni sono state rispettate, ha piovuto su tutta la fascia costiera laziale, con cumulate di media di circa 30 mm e picchi nella zona di Latina di 50 mm di pioggia. Nevicate più o meno intense si sono registrate, invece, nell’entroterra laziale sopra i 300/400 metri, nel viterbese ai confini con la Toscana, nella zona del reatino, nell’alta Valle dell’Aniene e nel frusinate. Modeste nevicate anche alle porte di Roma, nella zona dei Castelli”. 

Per quanto riguarda le previsioni meteo, anche Mele afferma che “le precipitazioni si intensificheranno tra venerdì e sabato, mentre sono previsti ulteriori abbassamenti di temperature tra sabato e lunedì che faranno aumentare il rischio di nevicate anche a bassa quota”. 

La Sala operativa e il Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio continueranno ad essere attivi anche con i rispettivi numeri verdi, 803555 e 800276570. Il sito della Regione Lazio proseguirà a fornire inoltre aggiornamenti e ulteriori informazioni anche attraverso i bollettini di vigilanza meteorologica e i bollettini di criticità idrogeologica ed idraulica per il Lazio.