PREMIATE DAL COMUNE LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA FESTA DELL'UVA

ATTUALITA' - Una sala del Consiglio comunale gremita, quella di lunedì, dove si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti per le associazioni vinicole e commerciali che hanno dato un concreto contributo alla realizzazione della Festa dell’Uva e dei Vini 2011.
Il riconoscimento ufficiale, donato dall'assessorato alla Valorizzazione dei Prodotti Locali, era una medaglia con incisa l'aquila veliterna e il logo per i 150 anni dall’Unità d’Italia. 
L'assessore Carlo Guglielmi ha dato inizio alla festa con un discorso di ringraziamento e di apprezzamento per tutte le associazioni, che senza scopo di lucro, hanno partecipato attivamente per mettere in piedi la festa dell'uva che lo stesso assessore ha definito la più bella degli ultimi anni per eventi proposti e per la tanta gente che ha riempito strade e piazze di Velletri.
“E’ importante soprattutto la partecipazione dei privati – ha dichiarato l’assessore Guglielmi – perchè il contributo ottenuto dagli enti sovracomunali era di soli 42mila euro”. 

Un tema, quello dei pochi finanziamenti che l’assessore Guglielmi ha spiegato, togliendosi anche qualche sasso dalla scarpa: "Dalla festa dell’uva del 2008 non abbiamo avuto più fondi a disposizione. La Provincia ha mantenuto i suoi impegni sostenendoci anche con cifre basse ma la Regione sono due anni che ci snobba, mettendoci in difficoltà. Aspettiamo ancora che ci metta a disposizione, in bilancio, il finanziamento del 2009 di 20mila euro. Abbiamo persone che vengono tutti i giorni a chiederci giustamente la parte del finanziamento che gli spetterebbe per il lavoro compiuto e siamo costretti a mandarli via senza dare loro il giusto riconoscimento".
A termine del discorso ha ricordato che nei giorni 26 e 27 novembre si svolgerà presso il mercato coperto di Rioli la terza edizione della sagra dedicata alla zuppa di cavoletti e baccalà, un'antica ricetta di Velletri che ha ottenuto la denominazione di piatto tipico.



TUTTE LE NOTIZIE